Siena-Fiorentina 0-1: Montella torna a volare, Siena a un passo dalla B
Il derby dell’Artemio Franchi si preannunciava scoppiettante con due formazioni a sfidarsi con un unico obiettivo, il medesimo, vincere. Sfida riuscita alla Fiorentina di Montella che batte il Siena per 1-0 grazie alla rete di Gonzalo Rodriguez arrivata al 13′ del primo tempo. La reazione bianconera è troppo timida e la partita si chiude con la sconfitta per Iachini che può valere la Serie A.
Non bisogna attendere molto per le emozioni perché al 1′ di gioco Jovetic provoca il primo brivido per Pegolo che riesce a opporsi al suo tiro al volo. Minuto 13 e Mati Fernandez si libera dell’avversario e serve sul laterale destro Pasqual che di esterno mette in mezzo la palla sulla quale si avventa Gonzalo Rodriguez che la mette dentro addirittura di petto. La partita sembra trovar maggiore equilibrio scalfito soltanto dalla conclusione di Borja Valero sulla quale è ancora Pegolo a volare e deviare sul palo. Al 41′ è Larrondo ad avere sui piedi la palla del raddoppio ma con tutto il tempo per sistemarsi la palla e calciare al meglio spreca lasciando partire un sinistro debole e impreciso. Il clima teso si traduce in tensione negativa e gli errori, da una parte e dall’altra, affollano l’ultima frazione del primo tempo che si chiude con il momentaneo vantaggio dei viola per 1-0.
10′ della ripresa e appare una prima timida occasione per il Siena con Rosina che serve Angelo sul fondo che va al cross, a deviarlo è proprio Gonzalo che rischia l’autogol ma Viviano è ben attento. Ci prova poi Fernandez con una botta che finisce alta sopra la traversa e, poco dopo, la risposta di Terzi che dalla distanza prova a sorprendere Viviano senza successo. La Fiorentina sembra far fatica a chiudere la gara e il Siena prende coraggio facendosi vedere più spesso nella tre quarti avversaria, quasi sempre arrivandoci dalla fascia di Angelo; la stessa fascia da cui al 25′ del secondo tempo Rosina aggira due uomini e dal limite dei sedici metri tira in porta con una parabola che colpisce la traversa prima di terminare sul fondo. A sei minuti dalla fine il 2-0 per i viola sembra già fatto quando El Hamdaoui si libera e serve un filtrante per Pasqual che mette in mezzo per Toni che in posizione regolare e con il portiere battuto soffre un rimpallo sul terreno e prende traversa piena, il Siena tira un sospiro di sollievo e continua a sperare nel pari. Speranza, però, vana perché i bianconeri – nonostante l’occasione avuta proprio allo scadere del recupero – non riescono a cambiare l’inerzia del match. La Fiorentina porta a casa i tre punti lasciando sprofondare i cugini rivali nelle sabbie mobili della retrocessione.
Siena-Fiorentina 0-1 (0-1)
Siena (3-5-2): Pegolo 7; Terzi 6, Terlizzi 6,5, Teixeira 5,5; Calello 5,5, Bolzoni 5,5 (50′ Rosina 6,5), Angelo 6,5 (80′ Sestu 6), Rubin 6,5, Vergassola 5; Emeghara 6,5, Reginaldo 5,5 (64′ Bogdani 5,5). A disp.: Farelli, Uvini, Valiani, Paolucci, Verre, Agra, Paci, Rosina, Mannini, Sestu, Bogdani, Grillo. All. Iachini 5,5.
Fiorentina (4-3-3): Viviano 6; Gonzalo 7,5, Compper 6,5, Savic 7, Pasqual 7; Migliaccio 6,5, Fernandez 6,5 (72′ Romulo 5,5), Borja Valero 7; Cuadrado 6,5, Larrondo 5 (60′ El Hamdaoui 6,5), Jovetic 6,5 (80′ Toni 5,5). A disp.: Neto, Hegazi, Roncaglia, El Hamdaoui, Pizarro, Lupatelli, Llama, Capezzi , Wolski, Toni, Rossi, Romulo All. Montella 6,5.
Arbitro: Daniele Orsato.
Reti: 13′ Gonzalo Rodriguez (F).
Note: Ammonizioni: 14′ Terlizzi, 28′ Calello, 69′ Vergassola, 74′ Terzi, 76′ Teixeira, 93′ Rosina (S); 16′ Compper, 88′ Migliaccio (F).