Palermo tutto cuore, Udinese tutta cinica: 2-3 friulano al ‘Barbera’
Grinta e cuore Udinese, voglia e sfortuna Palermo: al Barbera i friulani battono i rosanero e li spediscono con un piede e mezzo in Serie B: decidono Muriel, Angella e Di Natale; per l’undici di Sannino, inutili le reti di Miccoli e Abel Hernandez.
Partita dinamica e divertente, c’è tanta voglia sul terreno di gioco, le squadre sono lunghe, gli spazi che si creano consentono ai rispettivi reparti avanzati di rivelarsi insidiosi. I primi a far male sono i friulani, e decisamente subito: minuto 9, Muriel riceve dalle retrovie, fa secco Dossena e batte Sorrentino. Rete che accende la sfida, e soprattutto la voglia palermitana, brava ad avanzare il baricentro e a trovare il pari con Miccoli, su rigore, per una spinta di Angella proprio sul numero dieci rosanero.
Nella ripresa, emozioni a raffica: l’Udinese ha il pallone del 2-1, perché Aronica tocca col braccio in area e regala il penalty ai bianconeri; Di Natale va sul dischetto ma Sorrentino intuisce. Chance sprecata, ma friulani che restano molto alti col baricentro, e al 64′ ripassano avanti: corner di Di Natale, colpo di testa di Angella, è nuovo vantaggio Udinese.
Nuovo vantaggio, ma anche nuovo pareggio: perché il neoentrato Abel Hernandez inventa un tiro a giro, a nove dalla fine, che fa esplodere il Barbera: sembra il gol del definitivo 2-2 ma non è così, perché nel finale Benatia regala i tre punti a un’Udinese incredibilmente cinica, girando in rete un’azione corale insistente. E’ il gol che vale i tre punti: l’Udinese continua a sognare l’Europa; il Palermo, al Palermo, ora, serve più di un miracolo.
PALERMO-UDINESE 2-3 (1-1)
Palermo (3-5-2): Sorrentino 5; Muñoz 5,5, Von Bergen 6, Aronica 5; Morganella 5, Barreto 6, Faurlin 6 (78′ Rios), Kurtic 6 (67′ Hernandez 6,5), Dossena 4 (71′ Garcia); Ilicic 6, Miccoli 6,5 A disp.: Benussi, Brichetto, Mantovani, Anselmo, Viola, Nelson, Fabbrini, Formica, Sperduti, Boselli, Dybala. All.: Sannino
Udinese (3-4-2-1): Brkic 6; Benatia 7, Angella 7, Hertaux 6; Basta 6,5, Pereyra 6, Allan 6, Badu 6,5, G. Silva 6; Muriel 7; Di Natale 5,5 (68′ Zielinski). A disp.: Padelli, Pawlowski, Ranegie, Siku, Merkel, Pasquale, Faraoni, Maicosuel, Campos Toro, Rodriguez. All.: Guidolin
Arbitro:Giannoccaro
Marcatori:9′ Muriel (U), 34′ Miccoli (P), 64′ Angella (U), 81′ Hernandez (P), 83′ Benatia (U)
Ammoniti: Barreto, Dossena, Faurlin (P), Badu (U)