Un guizzo di Rosi regala il successo al Parma, Cagliari impresentabile

Una sfida quasi amichevole termina con il successo del Parma grazie al guizzo di Rosi a dieci minuti dalla fine, per il Cagliari seconda sconfitta consecutiva.

“La partita dell’amicizia”, avevano detto. Di sicuro è stato un primo tempo molto amichevole tra Cagliari e Parma: la scenografia di un “Nereo Rocco” vuoto non aiuta e i calciatori sono scarsamente “motivati”. Bisogna attendere esattamente diciassette giri di lancette per vedere il primo vero tiro in porta: Parolo cerca di replicare sotto il sette, Agazzi mette in angolo superandosi. Poco dopo è Ribeiro per i sardi, Mirante mette in corner. L’ultima annotazione dei primi quarantacinque minuti è un giallo, evitabile, agli indirizzi di Gobbi. I tiri dalla distanza di Nené da una parte, i centimetri di Amauri dall’altra, nel primo tempo si sono visti poco e niente.

La pioggia e il campo pesante sono altri fattori che incidono sulle emozioni del “Nereo Rocco”. Donadoni dopo dieci minuti dal rientro in campo si gioca la carta Marchionni che, in qualche modo, cambia un po’ la partita. A provarci di più è, però, il Cagliari che rischia, comunque, di andare sotto su calcio piazzato ma Nené salva tutto sulla linea. La partita cambia, improvvisamente, a dieci minuti dalla fine: dalla bandierina ancora il Parma pericoloso. Marchionni offre un ottimo pallone ad Amauri che, però, si infrange sui guantoni di Agazzi; sulla ribattuta il più lesto è Rosi che corregge in gol. Il Cagliari va sotto e non riesce, praticamente, a reagire con gran verve impegnando poco e niente il portiere Mirante.

Tabellino

Cagliari-Parma 1-0 (0-0)

Cagliari: (4-3-1-2): Agazzi 6; Perico 6, Rossettini 6, Ariaudo 6, Murru 5,5; Dessena 5 (70′ Eriksson 5), Conti 6,5, Nainggolan 5 (84′ Ekdal s.v.); Thiago Ribeiro 5; Ibarbo 5.5, Nenè 5 (63′ Sau 5). A disp.: Avramov, Avelar, Casarini, Del Fabro. All.: Pulga-Lopez.
Parma (4-3-3): Mirante 6; Rosi 6.5, Paletta 6, Coda 6, Gobbi 6; Parolo 5,5, Valdes 5 (67′ Ampuero 5.5), Galloppa 5,5 (56′ Marchionni 6.5); Biabiany 5, Amauri 6, Belfodil 5 (78′ Palladino s.v.).  A disp.: Pavarini, Bajza, Ampuero, MacEachen, Morrone, Santacroce, Strasser, Boniperti, Benalouane, Ninis. All.: Donadoni.

Arbitro: Fabbri di Ravenna
Marcatori: 80′ Rosi (P)
Note: Ammoniti: Gobbi (P) Recupero: 0′ p.t./3′ s.t.

Published by
Antonio Paviglianiti