Quindici minuti di fuoco nella ripresa bastano al Napoli per sbarazzarsi di un buon Bologna. Di Hamsik, Cavani e Dzemaili i gol che valgono il secondo posto matematico in classifica e quindi l’accesso diretto alla prossima Champions League.
HAMSIK-CAVANI-DZEMAILI, NAPOLI È CHAMPIONS – Pioli sceglie ancora il giovane Stojanovic per difendere i pali rossoblu mentre si affida a Christodoulopoulos per affiancare Diamanti e Konè alle spalle di Gilardino. Mazzarri rispolvera Rolando in difesa e punta su Insigne come supporto a Cavani. Il Napoli vuole i tre punti per chiudere il discorso Champions League e si vede. Nei primi venti minuti prima Dzemaili e poi Cavani vanno vicini alla rete del vantaggio ma Stojanovic è ben attento. Il Bologna, a differenza di domenica contro la Lazio, lotta su tutti i palloni e prova a reagire con Motta e Diamanti ma le loro conclusioni non impensieriscono più di tanto De Sanctis. Se il primo tempo si spegne piano piano, la ripresa è tutta un’altra musica. In quindici minuti il Napoli chiude la pratica Bologna. Apre le marcature Hamsik con una staffilata di sinistro (prodezza condivisa con Stojanovic che non copre ben il “suo” palo) raddoppia Cavani su rigore che si era procurato lui stesso dopo esser stato steso dal portiere rossoblu. A venticinque dalla fine Dzemaili timbra il cartellino del 3 a 0 che mette in ghiaccio la partita. Gli ultimi venti minuti sono solo accademmia prima della festa napoletana per la conquista del secondo posto in campionato che vale l’accesso diretto alla prossima Champions League. Duro colpo per il Bologna che di certo non meritava un passivo così ampio.
Il tabellino
Bologna-Napoli 0-3 (0-0)
Bologna (4-2-3-1): Stojanovic 5; Motta 6, Sorensen 5.5, De Carvalho 5.5 (dal 81′ Naldo s.v.), Morleo 6; Taider 6.5, Perez 5.5 (dal 55′ Pazienza 6); Christodoulopoulos 6, Diamanti 5, Kone 5.5 (dal 66′ Moscardelli 6); Gilardino 5.5. A disp.: Agliardi, Natali, Abero, Garics, Krhin, Riverola, Pasquato, Gabbiadini. All.: Pioli.
Napoli (3-5-2): De Sanctis 6; Rolando 5.5, Cannavaro 6.5, Britos 6; Maggio 5.5, Behrami s.v. (dal 22′ Inler 6), Dzemaili 6.5, Zuniga 6; Hamsik 6.5 (dal 77′ El Kaddouri s.v.); Insigne 6 (dal 69′ Pandev 6), Cavani 6.5. A disp.: Rosati, Colombo, Grava, Gamberini, Mesto, Armero,Radosevic, Donadel, Calaiò. All.: Mazzarri.
Arbitro: Massa.
Marcatori: 53′ Hamsik (N), rig. 63′ Cavani (N), 66′ Dzemaili (N).
Note – Ammoniti: Dzemaili e Britos (N), Diamanti, Motta, Perez, Konè, Gilardino (B). Espulsi: -.