Vince la Juventus, si salva l’Atalanta: a Bergamo fanno festa in due
Festa grande all'”Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo, dove l’Atalanta pur perdendo contro la Juventus raggiunge la matematica salvezza in virtù della contemporanea sconfitta del Palermo, battuto in casa dall’Udinese. Ennesimo successo stagionale, invece, per i neo campioni d’Italia, capaci di espugnare di misura il campo dei bergamaschi grazie ad una bella rete messa a segno nel primo tempo da Matri. Gara sospesa temporaneamente alla mezz’ora di gioco per lancio di fumogeni da parte delle due tifoserie.
Bonaventura a supporto di Denis, questa la mossa di mister Colantuono per un’Atalanta alla ricerca di punti salvezza; tanto tournover, invece, nella Juventus, con Conte che lancia dal primo minuto la coppia d’attacco Matri-Quagliarella. Pronti via e gli orobici sono subito costretti ad effettuare il primo cambio: Raimondi è vittima di un problema fisico che lo costringe ad uscire; alla prima occasione la Juventus passa: Pirlo illumina, stop volante di Matri che di sinistro beffa Consigli. Risposta rabbiosa della Dea: colpo di testa di Denis, palla fuori di un niente. Al 28′ l’arbitro Guida è costretto a sospendere la gara a causa del lancio di fumogeni e pietre tra le due tifoserie; alla ripresa delle ostilità è ancora l’Atalanta ad avere le occasioni migliori: clamoroso il palo che coglie lo scatenato Denis con un bel destro al volo. Ritmi piacevoli anche in una ripresa che vede i nerazzurri padroni di casa votati all’attacco alla ricerca del gol del pareggio, mentre sul fronte juventino è ancora Matri ad avere la palla del 2-0, ma l’attaccante bianconero sciupa. Grandi proteste lombarde per un presunto fallo di mani in area juventina a 10′ dalla fine, Guida lascia proseguire; sul capovolgimento di fronte Vidal calcia a botta sicura, Consigli risponde alla grande sul cileno. Di Giaccherini l’ultima occasione di una gara che termina con la vittoria bianconera.
Atalanta-Juventus: 0-1
Atalanta (4-4-1-1): Consigli 6; Scaloni 5,5, Stendardo 6, Canini 6, Del Grosso 6 (79′ Parra s.v.); Carmona 6 (68′ Moralez 5), Cigarini 6,5, Biondini 6,5, Raimondi s.v. (7′ Giorgi 6); Bonaventura 5,5; Denis 7. A disp.: Polito, Frezzolini, Lucchini, Bellini, Ferri, Brivio, Contini, Radovanovic, De Luca. All.: Colantuono.
Juventus (3-5-2): Storari 5,5; Caceres 5,5, Marrone 6, Chiellini 6,5; Isla 6, Padoin 6 (68′ Vidal 6), Pirlo 6,5, Giaccherini 6, De Ceglie 5,5 (75′ Peluso s.v.); Matri 6,5, Quagliarella 5 (68′ Anelka 5,5). A disp.: Rubinho, Branescu, Marchisio, Vucinic, Giovinco, Bonucci, Lichtsteiner. All.: Conte.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Marcatori: 18′ Matri (J)
Note: ammoniti: Giorgi, Carmona, Stendardo, Cigarini (A), Pirlo (J); espulsi: –