L’allenatore della Fiorentina Vincenzo Montella ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del derby toscano con il Siena: “La squadra ha dato il meglio di sé quando ha giocato a calcio. Dobbiamo restare fedeli a questa nostra identità per dare il meglio. C’è bisogno di mettere in mostra la rabbia giusta, ma anche la necessaria lucidità. Domani mi aspetto una gara molto difficile. Il Siena è una squadra all’ultima spiaggia e questo può darti una carica ulteriore. Sarà una gara molto tattica”. Il presidente Della Valle vuole che la squadra continui a lottare per la Champions League: “Sono d’accordo, ci sono nove punti in palio. Abbiamo il dovere soprattutto verso noi stessi di consolidare questa posizione di classifica”.
Il tecnico viola è al centro del progetto viola: “Conosco il pensiero della società. Noi dobbiamo essere chiari verso la gente e il progetto. Non ho bisogno di chiarirmi col presidente. Siamo distanti dal 1° posto, ma questo lo sappiamo tutti. La Lazio ha faticato quest’anno per lottare su tre competizioni. Se hai la capacità di arrivare in Europa lo stesso campionato di questa stagione non è scontato. Vanno fatti i complimenti a questi ragazzi, ma se sono costretti a giocare ogni tre giorni non gli si può chiedere di più. C’è bisogno di quantità e qualità”. Out Aquilani, a rischio Pizarro e Borja Valero: “Pizarro oggi non s’è allenato, è ancora un po’ affaticato così come Borja Valero. Aquilani non sarà disponibile, qualcosa lo dobbiamo cambiare”.
Montella si sofferma anche sul possibile cambio di modulo: “Io la differenza la vedo davvero minima, dipende dall’atteggiamento. Avendo Cuadrado e Pasqual con caratteristiche complementari si può giocare sia con la difesa a tre che con quella a quattro”. Chiosa finale sui tifosi, sempre molto vicini alla squadra: “Un pubblico come quello di sabato scorso che ha incoraggiato e applaudito la squadra resta nel tempo. Devo ringraziarli perché hanno applaudito per tutto l’anno un gruppo che in campo ha sempre dato tutto”.