Grazie al nettissimo 5-0 ottenuto domenica contro il Willem II (inevitabile: era un testa-coda, troppo grande il divario tra le due squadre), l’Ajax è campione d’Olanda con una giornata d’anticipo. Terzo titolo dell’era de Boer e terzo titolo consecutivo per la compagine di Amsterdam, autrice di un finale di stagione pressoché perfetto (11 vittorie nelle ultime 15 giornate, una sola sconfitta) che le ha consentito di scavalcare e staccare il PSV Eindhoven, ancora secondo a quattro punti di distanza, e matematicamente ai preliminari di Champions League, dato il +3 sul Feyenoord a 90′ dalla fine dell’Eredivisie ma anche una miglior differenza reti.
Al momento sul terzo gradino del podio troviamo il Feyenoord, a sette punti dall’Ajax ma a +2 rispetto al Vitesse, quarto: entrambe le squadre sono state sconfitte ieri: questo ha contribuito a cristallizzare già adesso il secondo posto delle Lampadine. Sia i Rotterdammers sia il Vitesse sono già certissimi di entrare in Europa League dalla porta principale nella stagione 2013/2014, così come Utrecht, Twente e Groningen hanno la matematica consapevolezza che ne disputeranno i preliminari in estate.
L’ultima giornata, per quanto concerne le coppe europee, dovrà solo stabilire chi tra Heerenveen e ADO Den Haag agguanterà l’ultimo posto utile per i playoff di Europa League: al momento è davanti l’Heerenveen ma bisognerà comunque aspettare il fischio finale della stagione per avere il verdetto definitivo perché può ancora succedere di tutto contro Zwolle (già salvo) e Roda (certo dei playout per evitare la retrocessione).
In coda è retrocessione diretta per il Willem II (avrebbe dovuto centrare due vittorie nelle ultime due giornate per sorpassare il Venlo), mentre lo stesso Venlo e il terzultimo Roda affronteranno rispettivamente seconda e terza classificata di Eerste Divisie per stabilire chi disputerà il massimo campionato oranje l’anno prossimo e chi no.
Ajax 5 – 0 Willem II (12’ Sigþórsson, 25’ Eriksen, 68’ Fischer, 82’ de Jong, 89’ Hoesen)
ADO Den Haag 2 – 0 Feyenoord (10’ van Duinen, 37’ Holla rig.)
PSV Eindhoven 4 – 2 NEC Nijmegen (9’ Bovenberg aut. PSV, 38’ Toivonen PSV, 64’ van der Velden NEC, 76’ Amieux NEC, 78’ Lens PSV, 90’+7 Locadia PSV)
Waalwijk 3 – 2 Vitesse (3’ Braber W, 40’ Lieder W, 47’ van der Heijden V, 68’ Havenaar V, 69’ Duits rig. W)
AZ Alkmaar 4 – 0 Zwolle (20’ Elm, 39’ Beerens, 62’ Jóhansson, 77’ Maher)
VVV Venlo 0 – 0 Groningen
Heerenveen 2 – 4 Utrecht (30’ e 80’ El Ghanassy H, 34’ Toornstra U, 61’ Mulenga U, 67’ Wuytens U, 87’ van der Hoorn U)
Heracles 1 – 1 Twente (7’ Bruns H, 27’ Fer T)
NAC Breda 5 – 3 Roda (13’ Demouge R, 18’ Eric Botteghin NAC, 33’ Bonevacia R, 49’ Donald R, 58’ ten Voorde NAC, 60’ e 81’ Lurling NAC, 75’ Hooi NAC)
CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!