Playoff Nba: miracolo sfiorato, Boston eliminata, Knicks avanti con Okc, Memphis e Indiana

BOSTON CELTICS-NEW YORK KNICKS 80-88 (Knicks alle semifinali di Conference: 4-2)

Si è ufficialmente chiusa, per quest’anno, l’avventura nei Playoff Nba dei Boston Celtics ai quali non riesce la miracolosa rimonta da 0-3 contro i New York Knicks. Knicks che nella notte dominano al Garden raggiungendo anche oltre i 20 punti di vantaggio al cospetto di una formazione apparentemente svuotata di energie ma che nell’ultima frazione di gioco rischia di entrare nella storia con un parziale 20-4 raggiungendo il 79-75 (CLICCA QUI PER VEDERE LA STRAORDINARIA RIMONTA BIANCOVERDE). 21 punti, 5 assist e 7 rimbalzi per Carmelo Anthony che rispetto alle due precedenti vittorie dei Celtics decide di coinvolgere maggiormente i suoi compagni con ottimi risultati. In casa Boston spiccano i 21 punti di Jeff Green e le discrete prove di Pierce, Garnett e Terry ma è davvero poca roba rispetto a Gara-4 e Gara-5. Celtics eliminati, dunque, Knicks avanti ma con tanti punti di domanda per aver sciupato due match point in un momento di forma straordinario e oltre 20 punti di vantaggio questa notte.

ATLANTA HAWKS – INDIANA PACERS 73-81 (Indiana alle semifinali di Conference: 4-2)

Termina anche la serie tra gli Atlanta Hawks e gli Indiana Pacers con questi ultimi che vincono Gara-6 nella notte alla “Philips Arena” 81-73 e si aggiudicano così il passaggio del turno. Game over, invece, per gli Hawks che solo a tratti hanno dimostrato di poter fare quel qualcosina di più ma nei playoff Nba serve continuità, una caratteristica che ancora manca alla squadra di Larry Drew. Cinque uomini in doppia cifra ma il migliore è Al Horford con soli 15 punti per via dell’ottima difesa dei Pacers nella notte con David West e George Hill sugli scudi autori rispettivamente di 21 punti a testa. Solo 4 punti ma 7 assist e 7 rimbalzi per Paul George con un non confortante 2/10 dal campo.

HOUSTON ROCKETS – OKLAHOMA CITY THUNDER 94-103 (Oklahoma alle semifinali di Conference: 4-2)

Serve un super Kevin Durant da 27 punti, 6 assist e 7 rimbalzi e un ritrovato Kevin Martin da 25 punti agli Oklahoma City Thunder per sbancare il “Toyota Center” in Gara-6 e accedere quindi alle semifinali della Western Conference. 103-94 il punteggio finale con il 35 sugli scudi al termine di una gara equilibrata fino al terzo quarto quando poi arriva il parziale di 25-17 in favore di Okc che taglia di fatto le gambe agli Houston Rockets. Rockets che escono da questi playoff a testa altissima con 25 punti di Chanlder Parsons e i 26 di James Harden e la consapevolezza di poter costruire un gran futuro proprio su questa base di giocatori.

MEMPHIS GRIZZLIES – LOS ANGELES CLIPPERS 118-105

Molti gli davano per vincitori, almeno, a Ovest ma la notizia della notte è che anche i Los Angeles Clippers tornano a casa, eliminati dai Memphis Grizzlies. In semifinale ci sono quindi i Grizzlies di coach Lionel Hollins che grazie alla fisicità dei suoi uomini e ad una perfetta organizzazione tattica si aggiudicano Gara-6 118-105. Chris Paul e Matt Barnes sono gli ultimi ad alzare bandiera bianca rispettivamente con 28 punti, conditi da 8 assist, e 30 punti con 10 rimbalzi e un clamoroso 6/7 dall’arco. Eliminati dal gioco o quasi i lunghi dei Clippers, i vari Griffin, Jordan e Odom. Vince Memphis grazie ai suoi di lunghi e, come detto, ad una organizzazione tattica impressionante in tutte e due le fasi. Domina sotto canestro Z-Bo Randolph con 23 punti così come Mike Conley mentre chiude con 10 punti e 7 rimbalzi Marc Gasol. Dal referto, però, spiccano anche i 18 punti di Jared Bayless e i 19 di Tony Allen. Dopo l’eliminazione di questa notte già si intensificano le voci di un possibile sollevamento di coach Tony Dal Negro visto il potenziale dei Clippers.

Questa sera ci sarà Gara-7 tra Chicago e Brooklyn (diretta Sky Sport 2 alle ore 20) mentre nella notte via alle semifinali con Memphis-Okc e Indiana-New York Knicks.

TOP 10 DELLA NOTTE NBA

Published by
Marco Iannotta