Quando si affrontano Fiorentina e Roma non si tratta mai di una partita banale, specie quest’anno in cui in gioco c’è un pass per la Champions League. Le due squadre si sono già affrontate, quest’anno, al Franchi di Firenze in occasione del quarto di finale di Coppa Italia, in cui ebbe la meglio la squadra allora allenata da Zeman.
I PRECEDENTI – Sono ben 73 precedenti in terra toscana tra queste due formazioni. Il bilancio è nettamente in favore della Fiorentina che ha ottenuto la bellezza di 32 vittorie complessive: l’ultima risale allo scorso anno quando la squadra di casa, con uno Jovetic in splendida forma, si impose per 3-0. Sono solamente undici, invece, le occasioni in cui la squadra capitolina si è imposta in terra toscana: l’ultima occasione risale a tre stagioni fa con Mirko Vucinic mattatore dei viola. Fa riflettere il numero di pareggi, ben trenta, quasi la metà delle partite disputate.
LE STATISTICHE – La Fiorentina, allenata da Vincenzo Montella, ex di turno insieme a Pizzarro, ha conquistato la bellezza di 61 punti che le consentono, a oggi, di essere in quarta posizione: diciotto le vittorie complessive, sette pareggi e nove sconfitte, frutto di 65 gol realizzati e 42 subiti. La propria forza, sicuramente, è l’Artemio Franchi dove solo il Pescara, paradossalmente, è riuscito a fare bottino pieno. Stesso numero di pareggi per la Roma (7) che, invece, è in quinta posizione con 55 punti totalizzati; sedici vittorie e undici sconfitte. Tre gol in più come gol realizzati a dispetto della Fiorentina (68) mentre sono 56 quelli subiti. Sono ventitré i punti conquistati lontano da casa per la squadra giallorossa.
CURIOSITA’ – Ci sono partite da ricordare, altre meno: ambo le parti. La prima è di certo quella del 1996 in cui la Roma ottenne il pass per la Coppa Uefa, proprio a discapito della Fiorentina. La squadra giallorossa si impose per 4-1 con una doppietta di Del Vecchio e di Balbo che, dunque, resero vana la realizzazione di Batistuta. La vendetta dei gigliati arriva qualche anno dopo, quando la squadra di Prandelli si impone con un perentorio 4-1, rovinando il cammino della Roma. Gol di Vargas, doppietta di Gilardino e firma finale di Gobbi.