Una chiacchierata molto piacevole e intensa con lo scout ed esperto di calcio a 360 gradi, Danilo Stavola. Da sempre attento alle vicende in casa Napoli, analizza la situazione azzurra ma non disdegna un suo pensiero sulle grandi di Italia. E per la salvezza? Tifa il compaesano Sannino. E, infine, ecco due nomi da segnare sul taccuino delle grandi squadre, scopriteli con noi.
Iniziamo col parlare dell’ambiente più vicino a lei, la realtà partenopea. Secondo posto a un passo: stagione soddisfacente per i colori azzurri?
Direi proprio di si. Il Napoli ha fatto secondo me una buona stagione . Certo, peccato per quei punti persi in casa con Bologna, Torino e Sampdoria o per l’errore a porta vuota di Dzemaili nello scontro diretto contro la Juventus senza i quali, sono certo, staremmo parlando di altre prospettive per questo finale di stagione. Ma in fondo va bene così , la Juventus oggettivamente ha una rosa più pronta del Napoli per vincere lo Scudetto ed il secondo posto rappresenta comunque il secondo miglior risultato della storia azzurra dopo i due scudetti di epoca maradoniana .
Il futuro di Mazzarri appare sempre più lontano dal capoluogo campano. Il tecnico livornese su quale panchina lo vedrebbe bene?
Io non sono tanto convinto che il futuro di Mazzarri sia lontano da Napoli. Credo, invece, che la tattica del tecnico sia al momento la garanzia alla quale i tifosi devono aggrapparsi. Lui vorrà discutere con il patron, a Champions acquisita , i programmi futuri del club. Mazzarri dopo tanta gavetta, giustamente, ora vuole vincere ed è chiaro che chieda garanzie tecniche, prima ancora che economiche.
Se proprio dovesse lasciare Napoli allora lo vedrei bene all’estero , magari in Inghilterra nelle vesti di manager totale che si occupa anche di calciomercato.
Dovesse sceglierlo lei il sostituto sulla panchina campana, su chi punterebbe?
Per la panchina azzurra proverei a convincere i Della Valle con un sacrificio economico a privarsi del miglior allenatore a mio parere presente sul panorama calcistico italiano al momento : Vincenzo Montella.
Tra problemi familiari e qualche normale appannaggio fisico, Cavani non ha disputato un brillante girone di ritorno. Avranno influito le insistenti voci di mercato che lo vorrebbero lontano da Napoli la prossima stagione?
Non credo che Edi abbia risentito più di tanto di queste voci. È un professionista esemplare che anche nelle partite dove non ha fatto gol o giocato meno bene, ha sempre sudato la maglia e dato il 110% in campo. Sono momenti che capitano nell’arco della stagione ma non ne farei un dramma.
In Italia, l’attaccante uruguaiano, farebbe molto comodo a una squadra come la Juventus. Visti i rapporti tra i due club si tratta di una trattativa alquanto fantascientifica?
Assolutamente si! Oltre che per l’astio sportivo che intercorre tra i due club e che difficilmente permetterebbe alla Juventus di accaparrarsi il Matador (il quale, a mio parere, mai farebbe un simile torto alla tifoseria azzurra che tanto lo ha amato e consacrato) credo che i costi complessivi dell’operazione, che sforano i 100 milioni di euro, siano fuori mercato per la Juventus così come per qualsiasi altro club italiano.
A proposito di bianconeri: lei consentirebbe la cessione di Vidal a quei prezzi? Se sì, Pogba è il giusto sostituto?
Se parliamo di 30/40 milioni come ho letto assolutamente si ! Vidal è un campione ma con quei soldi si possono prendere due calciatori altrettanto bravi e risistemare la rosa magari con una punta ed un forte difensore centrale . Anche se le dirò, io fossi nella Juventus terrei Vidal con Pogba e Pirlo e cederei (alle stesse cifre) Marchisio. Considero più semplice sostituire quest’ ultimo che il guerriero cileno.
Su Pogba poco da dire. È un predestinato e diventerà tra i migliori al mondo nel suo ruolo. Complimenti alla Juventus che lo ha preso e all’amico Mino Raiola che l’ha portato in Italia confermandosi il più bravo nel suo mestiere.
Capitolo terzo posto: il Milan sembra favorito ma di contro c’è un’ottima formazione come la Fiorentina. Lei chi preferirebbe finisse dietro il Napoli?
Credo alla fine la spunterà il Milan per tanti motivi… Mi farebbe piacere se Vincenzo Montella riuscisse in questo capolavoro riportando la Fiorentina in Champions League. Sarebbe il trionfo del bel gioco , della competenza e della programmazione (senza una vera prima punta in organico tra l’altro…).
Non dimentichiamo come uscì la Viola dall’Europa che conta qualche anno fa. Meriterebbero di rigiocarsi una chance.
Le è piaciuto il modus operandi della società dei Della Valle, improntata su affari low-cost e di indubbie qualità?
La Fiorentina ha fatto un mercato straordinario. E’ proprio a questo che mi riferivo in precedenza. Pradè e Macia hanno dimostrato che la competenza non va di pari passo con le disponibilità economiche e che si possono prendere grandi calciatori (Borja Valero , Pizarro, Aquilani , Rodriguez, Rossi ) spendendo meno di 30 milioni! Inoltre cedendo Nastasic per l’ottimo Savic +conguaglio hanno dimostrato come il problema non sia vendere , ma saper reinvestire (ma su quest’argomento potremmo parlare a lungo partendo dalla mitica cessione di Zidane dalla Juventus al Real Madrid orchestrata dal direttore Moggi anni fa…
Pensa sia corretto fare cassa con Jovetic, sostituirlo con Rossi e rinforzare maggiormente l’organico?
Può essere la strada giusta. Via un campione , dentro un altro che deve rilanciarsi e reinvestire i proventi per tre, quattro acquisti di qualità che innalzino il livello della rosa. Anche perché parliamo di un campione come Giuseppe Rossi che, come spero, se si è lasciato definitivamente alle spalle i problemi fisici si colloca tra i primi 5 calciatori italiani.
Dalla spagna rimbalzano voci insistenti sul passaggio di Handanovic al Barcellona per trenta milioni. Per questo prezzo, fosse Moratti, lo farebbe questo sacrificio?
30 milioni per un portiere, anche se bravissimo, sono tanti. Fossi in Moratti probabilmente venderei Handanovic anche in virtù della necessità evidente di rivoluzionare una rosa ormai troppo vecchia e qualitativamente scarsa .
Piccolo giochino: incassa i trenta milioni e le chiedono di rinforzare la rosa nerazzurra. Come si comporta?
Prenderei un calciatore per reparto per innalzare la qualità ed abbattere la media/età . Se dovessi fare 3 nomi direi Astori , Naingollan , Muriel.
Genoa o Palermo, chi la spunterà?
Sarà una lotta fino all’ultima giornata. Mi farebbe piacere che il mio compaesano Sannino potesse salvare i rosanero anche per salvaguardare un’altra piazza meridionale in Serie A. Il Genoa però ha un calendario più semplice.
È un attento osservatore del campionato giovanile, specie quello Primavera: qualche nome per l’imminente futuro?
Del Napoli dico Nicolao (terzino sinistro 1994). Mi piace molto poi un attaccante ‘95 dell’Ascoli che qualche settimana fa ha anche esordito in prima squadra: Lion Giovannini. Sempre dello stesso anno, per il prossimo campionato se, come spero, tornerà in Primavera anche il Lecce occhio a un centrocampista di quantità e qualità fortissimo che nell’ultimo anno è stato fermato da problemi fisici ma pronto a riprendersi le luci della ribalta: Emanuele Trofo.