Rugby: l’Heineken Cup è affare francese
Parra, Wilkinson e chi più ne ha più ne metta. Parla la lingua del grande rugby l’Heineken Cup 2012-2013, che finalmente è giunta alla definizione delle due finaliste stagionali. Saranno Clermont e Tolone, forze provenienti dal Top 14, a contendersi la coppa più ambita a livello di club, in un atto finale che promette scintille e spettacolo.
Nel corso delle semifinali, lo Stade de la Mosson di Montpellier ha visto l’ASM Clermont Auvergne battere 16-10 gli irlandesi di Munster, squadra storicamente non nel suo momento migliore ma certo ottimamente attrezzata per questo palcoscenico. I colorati e calorosi 31mila accorsi in massa alla partita si sono allora goduti la meta di Nalaga, classe 1986 già capitano dell’Under 21 di Fiji. L’ex Western Force ha costruito il punteggio insieme ai calci di Parra, mentre non sono bastati agli irlandesi i punti di Hurley e O’Gara.
Nell’altra partita, il suggestivo tempio di Twickenham, solitamente casa della nazionale inglese oltre che sede annualmente della finale playoff dell’Aviva Premiership, ha ospitato la sfida fra Saracens e Toulon. Da un lato, i campioni d’Inghilterra di due stagioni fa e dall’altro una leggenda della palla ovale inglese come Wilkinson: molto pepe nella sfida e l’ha spuntata lo storico autore del drop mondiale 2003, per il 12-24 finale. Non basta ai Sarries il piede di Farrell, che in nazionale di Wilkinson è proprio l’erede.
Al termine di una stagione continentale emozionante e ricca di temi, Clermont e Tolone attendono solo il pomeriggio del 18 Maggio. Lo scenario è di quelli che stimolano, con l’Aviva Stadium di Dublino pronto ad ospitare gli stati generali del rugby d’elite europeo.
Heineken Cup – Semifinali
Clermont-Munster 16-10
Saracens-Toulon 12-14
Finale – 18 Maggio 2013
Clermont-Toulon