Resto del Sud America: scacco matto dell’O’Higgins in cile, il Defensor Sporting accelera nella Primera uruguagia

Un’altra giornata calcistica sotto i cieli del Sud America è trascorsa, concedendo gioie e dolori ai propri tifosi, ma sempre emozionando nel segno del bel calcio. Bene O’Higgins e Cobreloa in Cile, il Santa Fe continua a vincere e guadagnano i tre punti anche Once Caldas e Itagui in Colombia, mentre il Defensor Sporting ingrana la quarta contro il Peñarol e stacca tutti in quel di Uruguay.

QUI CILE – L’O’Higgins sorprende tutti e con una virata d’intensità soffia il primo posto nella Primeira Division cilena ai contendenti eludendo le due Universidad – cade quella de Chile contro l’Antofagasta per 4-2, mentre strappa un pari la Catolica contro il Deportes Iquique – e, soprattutto, l’Unión Española, inciampata proprio contro l’O’Higgins. Chi, invece, continua la sua scalata silenziosa è il Cobreloa che va a vincere 4-1 in casa del Cobresal portandosi così in quarta posizione, in coabitazione con l’Universidad de Chile.

QUI COLOMBIA – Il Santa Fe non vuole perdere terreno e per ora sembra riuscirci. Itagui e Once Caldas tengono il passo vincendo rispettivamente contro Atlético Huila e La Equidad, mentre rallentano Deportivo Cali, Junior – 2-2 tra le due squadre -, Deportivo Pasto, Deportes Tolima e Atlético nacional. Il Deportes Quindio, ultimo in classifica, riesce invece nell’impresa di fermare il Millonarios sullo 0-0, guadagnando un punto che non può risollevare il morale di chi manca la vittoria da ormai quattro giornate.

QUI URUGUAY – Nella Primera uruguagia il Defensor Sporting accelera lasciando indietro le dirette concorrenti al titolo, primo fra tutti il Peñarol, uscito sconfitto per 1-0 proprio contro lo Sporting in una gara sofferta in cui decisivo si rivela il gol di Risso. Il River Plate compie invece un passo falso perdendo in casa contro il Nacional, facendosi recuperare da quest’ultimo e perdendo l’occasione di rimanere affiancato al Defensor; torna a vincere il Danubio – 3-2 contro un Racing piegato solo dalla bella doppietta di Leal – e stessa cosa fanno quelli del Wanderers che vincono 2-0 contro il Bella Vista.