Il Borussia Dortmund sfiora la disfatta ma è finale, Real Madrid poco concreto

Non bastano gli ultimi dieci minuti al Real Madrid che vince sì 2-0 con Benzema e Ramos ma vede festeggiare i tedeschi che vanno a Wembley per la finalissima. 

Il Real Madrid parte fortissimo per provare a rimontare ben tre gol di svantaggio a dispetto dell’andata in terra tedesca. Il Borussia Dortmund deve semplicemente gestire il vantaggio, importante. Madrileni che, sospinti da un Bernabeu da brividi, partono col piede sull’accelleratore ma sprecano malamente, prima con Di Maria, poi con Higuain, infine con Ozil. Dopo un quarto d’ora di dominio degli uomini di Mourinho e l’infortunio di Gotze, prendono campo i tedeschi che riescono a mantenere il pallino del gioco in mano e non consentono a Cristiano Ronaldo e compagni di rendersi realmente pericolosi. Reus prova a seminare il panico con qualche giocata interessante, Lewandowski entra in colluttazione con Sergio Ramos che lo soffre tantissimo. Alla fine della prima frazione di gioco è solo 0-0.

La reazione del Real Madrid, nel secondo tempo, è troppo tardiva con la squadra di Mourinho che a tratti, presa da nervosismo e frenesia, non riesce ad attaccare. Lewandowski rischia il colpo del k.o. ma deve fare i conti con la traversa; Gundogan trova il miracolo di Diego Lopez. E allora è Benzema, appena entrato al posto di Higuain, riapre una fievole speranza a dieci dal termine, bravo a trafiggere un perfetto Weidneffeller. E allora il Real Madrid inizia a sperarci veramente e Sergio Ramos si getta in attacco alla disperata, come attaccante  aggiunto: è proprio il numero 4, a tre minuti dal termine a infilare nuovamente Weidneffeller. Negli ultimi secondi tutti sotto con il Dortmund che vede gli spettri, li stessi fatti vedere al Malaga qualche giorno prima. Ma il Real non crea, praticamente, più nulla: finisce con i gialloneri che festeggiano la finalissima di Wembley.

Tabellino

Real Madrid-Borussia Dortmund 2-0 (0-0)

REAL MADRID (4-2-3-1): Diego Lopez; Essien, Sergio Ramos, Varane, Fabio Coentrao (57′ Kaka); Xabi Alonso (68′ Khedira), Modric; Di María , Ozil, Cristiano Ronaldo; Higuain (57′ Benzema). All.: Mourinho
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Weidenfeller; Piszczek, Hummels, Subotic, Schmelzer; Bender, Gundogan; Blaszczykowski (90′ Santana), Gotze (13′ Grosskreutz), Reus; Lewandowski (87′ Khel). All.: Klopp

ARBITRO: Webb (ENG).
RETI: 83′ Benzema (R), 88′ Ramos (R)
NOTE: AMMONITI: Coentrao (R), Ramos (R), Higuain (R), Khedira (R), Weidneffeler (B), Bender (B), Gundogan (B); RECUPERO: 1′ p.t/6′ s.t.