Le pagelle di Real Madrid-Borussia Dortmund: Cristiano Ronaldo evanescente, Lewandowski sfortunato; Ozil…
Deludente prova per gli attaccanti del Real Madrid, specie quella di Cristiano Ronaldo. Bene Lewandowski, a cui manca solo il gol.
Real Madrid
DIEGO LOPEZ 6,5 – Fantastico in diversi frangenti, graziato dalla traversa in altri. Se il Real non disputa la finale, di certo, non è colpa sua.
ESSIEN 5 – Chi lo schiera come terzino, certe volte, fa destare dubbi sulla capacità logica: nasce mediano e lo dimostra quando arriva sul fondo. Non va bene, per niente.
SERGIO RAMOS 6,5 – Si fa beffare più volte da Lewandowski che, tra andata e ritorno, gli avrà fatto vedere i sorci verdi. Nel finale va in gol e poco dopo sfiora la doppietta personale.
VARANE 6 – Sufficiente prova del centrale francese che, in questi ultimi tempi, appare un po’ troppo appannato.
FABIO COENTRAO 5 – Non scende mai e si fa schiacciare da Bender e compagni, ci si domanda perché Marcelo gli faccia panchina. Dal 57′ KAKA – Entra e dà un’impronta diversa alla partita che, però, non basta: cerca qualche sgroppata ma pecca negli ultimi venti metri.
XABI ALONSO 5,5 – Prova a far girare il Real con le sue geometrie, ci riesce soprattutto nei primi venti minuti quando i tedeschi sono alquanto intimoriti. Poi, salito il pressing degli avversari, va in tilt. Dal 68′ KHEDIRA 5,5 – Si fa notare solo per un cartellino giallo.
MODRIC 5,5 – Lento e impacciato, dà vita a una prova scialba e anonima che, da un calciatore talentuoso come lui, non ci aspettavamo proprio. Il merito, però, è anche del Dortmund.
DI MARIA 5 – Non si possono sbagliare certi gol quando devi rimontare tre gol, pecca di freddezza davanti al portiere.
OZIL 5 – Spreca malamente un pallone ottimo arrivato dalle retrovie ma piuttosto che calciare sul secondo palo preferisce chiudere sul primo, malamente.
CRISTIANO RONALDO 5,5 – Troppo poco per un calciatore della sua classe, non riesce a incidere felicemente sull’andamento del match.
HIGUAIN 5,5 – Crea e spreca, fa e disfa, incredibile prova del calciatore argentino che pecca di finalizzazione ma fa meglio nelle vesti di rifinitore. Dal 57′ BENZEMA 6,5 – Entra e dà un’impronta diversa alla manovra madrilena e trova il gol che riapre una fievole speranza.
Borussia Dortmund
WEIDENFELLER 6,5 – Spettacolare come all’andata e come con il Malaga, è l’arma in più del Borussia Dortmund, anche quando la formazione soffre particolarmente dietro.
PIZCZEK 6 – Prova sufficiente, si raggiunge l’obiettivo ma la classe madrilena offensiva, specie nel primo tempo, rischia di mandarlo parecchio in affanno.
HUMMELS 6,5 – Ottima prova che riscatta abbondantemente quella dell’andata in cui ha regalato il gol a Cristiano Ronaldo. Tiene bene il polso della situazione dalle sue parti.
SUBOTIC 6 – Mezzo voto in meno rispetto ad Hummels, buona anche la sua prova.
SCHMELZER 6,5 – Un continuo stantuffo che fa dalla fase difensiva a quella offensiva un’unico moto perpetuo.
BENDER 6,5 – Sempre pericoloso con i suoi cross taglienti, i suoi affondi e la sua buona fase difensiva. Tanta la legna fatta in mezzo al campo.
GUNDOGAN 6,5 – Forse influisce un po’ troppo il gol divorato allo scoccare dell’ora di gioco: per il resto ottima prova in mezzo al campo con ottime verticalizzazioni. Resta freddo e spietato nell’assedio finale dei madrileni.
BLASZCZYKOWSKI 6,5 – Sempre un pericolo per Coentrao che fatica a mantenerlo grazie alla sua velocità, bravo anche quando si tratta di tirare i remi in barca e difendere. DAL 90′ SANTANA S.V.
GOTZE S.V. – Esce per un infortunio dopo un quarto d’ora. Dal 13′ GROSSKREUTZ 5,5 – Sostituire Gotze non è facile e difatti il ragazzo si vede poco e niente, tanto lavoro oscuro ma fatica a entrare nel vivo del gioco.
REUS 6 – Un po’ troppo poco per il talentuoso tedesco che dovrebbe incidere maggiormente in questo genere di sfide: buone giocate ma un po’ troppo fine a se stesse.
LEWANDOWSKI 6,5 – Gli manca solo il gol e deve recriminare con la traversa e i guantoni di Diego Lopez. Buona, per l’ennesima volta, prova del calciatore polacco. Dal 87′ KHEL S.V.