Home » Superliga Femenina Spagna, 29/a giornata

Nella Superliga Femenina di Spagna siamo arrivati alla 29/a giornata, la penultima in programma, con il campionato non ancora deciso. La classifica rimane pressoché immutata con le due in testa, Athletic Bilbao e Barcellona, che vincono e restano a 1 solo punto di distanza, in attesa proprio del big match all’ultima giornata Bilbao-Barça.

Le capolista della città di Bilbao vincono 1-2 il derby basco contro la Real Sociedad. Vantaggio nel primo tempo delle bianco-rosse con Orueta, nella ripresa pareggia la Real con un gol di testa di Aizpurua. Il gol-vittoria lo marca sempre di testa, sugli sviluppi di una punizione, Nekane che regala l’ennesima vittoria all’Athletic. Le inseguitrici del Barcellona vincono in casa 1-0 contro il Levante con la rete allo scadere del primo tempo di Marta Corredera. Le blau-grana continuano a sognare il secondo campionato di fila, lo scontro diretto di domenica prossima deciderà le sorti del torneo.

L’incontro più spettacolare della giornata si è giocato a Madrid nell’emozionante derby 3-3 tra Atlético e Rayo Vallecano. Le padrone di casa vanno sotto 1-2 nel primo tempo grazie alle reti del Rayo di Burgos e Patri. Claudia per le “colchoneros” accorcia le distanze allo scadere ma nella ripresa Jade sigla l’1 a 3. Quando tutto sembrava deciso, ecco spuntare fuori l’orgoglio dell’Atlético Madrid che raggiunge il pareggio in “zona-Cesarini” grazie alle reti di Nagore e ad un pasticcio del portiere Alicia che cade in porta con tutta la palla, fissando l’incontro sul 3 pari.

Vince anche il Valencia in casa contro l’Espanyol per 1-0. La marcatura al 21′ di  Ana Amo mette fine alle 10 partite utili consecutive delle catalane. Vittoria netta in casa del Sant Gabriel che spazza via 3-0 il Comarca Llanos Olivenza. Successo fuori casa, invece, per il Sevilla che annienta per 1-3 il Prainsa Saragozza. Tre punti in trasferta anche per il Collorense (1-2 in casa del retrocesso Lagunak) e dello Sporting Huelva (0-2 a Levante las Planas).

 

Lagunak – Collerense 1-2
Sant Gabriel – Comarca Llanos Olivenza 3-0
Real Sociedad – Athletic Bilbao 1-2
FC Barcelona – Levante 1-0
Prainsa Zaragoza – Sevilla 1-3
Levante Las Planas – Sporting Huelva 0-2
Valencia – Espanyol 1-0
Atlético Madrid – Rayo Vallecano 3-3

 

Athletic Bilbao 74
FC Barcelona 73
Atlético Madrid 65
Levante 62
Espanyol 51
Rayo Vallecano 49
Prainsa Saragozza 45
Sant Gabriel 40
Sporting Huelva 35
Real Sociedad 33
Sevilla 30
Levante Las Planas 29
Valencia 27
Collerense 26
Comarca Llanos Olivenza 16
Lagunak 1