Eredivisie, 32a giornata: Ajax a -3 dal titolo, relegation round per Venlo e Willem II

In una terzultima giornata di Eredivisie in cui vincono tutte le prime sei senza mutare la conformazione della classifica, assume particolare rilevanza la vittoria in coda del Roda sul Waalwijk. Questo risultato ha due fondamentali conseguenze: la condanna aritmetica di Willem II e Venlo, rispettivamente ultima e penultima, perlomeno allo scontro salvezza contro la seconda e la terza di Eerste Divisie (anche se, in realtà, appare molto improbabile che il Willem II riesca a evitare la retrocessione diretta).

Ora il Roda è a solo un punto di distanza proprio dall’RKC e ha un calendario più agevole nelle prossime giornate: i gialli di Kerkrade affronteranno un NAC e un Heerenveen senza più motivazioni, che si apprestano a vivere un finale di stagione senza sorprese. Il Waalwijk invece troverà sulla sua strada un Vitesse che ha ancora delle speranze di Champions League (e proverà qualunque carta in suo possesso per arrivarci) e poi un NEC sereno, ma a quel punto potrebbe già essere troppo tardi. In pratica, la terza squadra di Eerste Divisie (al momento l’Helmond Sport) troverà nel relegation round o l’RKC o il Roda.

In vetta, si diceva, nulla cambia: il Vitesse ormai non può più aritmeticamente essere Landskampioen ma nutre ancora speranze di seconda piazza. Molto difficile e altamente improbabile, ma fino al fischio finale dell’ultima giornata di Eredivisie i gialloneri di Arnhem potranno tentare l’impresa.

L’Ajax risolve a suo favore il match esterno col NAC (non senza qualche leggerissima apprensione: all’intervallo il PSV era virtualmente a -2) e si trova adesso a una sola vittoria dal terzo trionfo consecutivo in Eredivisie. In caso di tre punti col fanalino di coda Willem II, infatti, sopraggiungerebbe la certezza matematica dello scudetto (trovandosi le seconde a quattro punti di distanza). In caso di pareggio per Feyenoord e PSV potrebbe bastare anche un solo punto.

La classifica cannonieri, invece, è appannaggio da mesi di Wilfried Bony, arrivato a quota 31 reti (in sole 28 presenze!). Più interessante quella degli assist, che vede al momento in testa Dries Mertens del PSV con 16 assistenze. Considerando anche i 15 gol del belga, diventa interessante notare come 31 reti su 98 del PSV Eindhoven 2012/2013 vedano coinvolta la punta fiamminga: ormai Mertens è imprescindibile per i suoi. Altro dato interessante è la presenza di un giocatore della capolista Ajax tra i marcatori solo al tredicesimo posto: Siem de Jong, miglior realizzatore biancorosso, ha messo insieme appena 11 reti, confermando come i Lancieri siano soprattutto una cooperativa del gol. La graduatoria dei “cattivi” vede invece in testa van den Berg, adesso all’Heerenveen: sei ammonizioni e tre espulsioni per il roccioso centrocampista.

Venerdì

Heerenveen 0-4 AZ Alkmaar (29’ e 68’ Altidore, 32’ Beerens, 62’ Gundmundsson)

Sabato

PSV Eindhoven 5-2 Groningen (4’ Matavž PSV, 6’ Mertens rig. PSV, 13’ e 45’ Lens PSV, 41’ van Bommel PSV, 56’ e 74’ de Leeuw G)

ADO Den Haag 1-1 VVV Venlo (14’ Nwofor VVV, 84’ van Duinen ADO)

Roda 3-1 RKC Waalwijk (50’ Zoet aut. R, 64’ Sanharib Malki R, 77’ Guy Ramos aut. R, 89’ Boukhari RKC)

NAC Breda 0-2 Ajax (47’ Sigþórsson, 52’ Glissen aut.)

Domenica

Twente 5-2 NEC Nijmegen (3’ Douglas T, 22’ Castaignos T, 47’ Chadli T, 50’ va der Velden NEC, 59’ Bengtsson NEC, 90’ Falkenburg T, Gutiérrez 90’+2 T)

Feyenoord 6-0 Heracles (19’ e 68’ Goossens, 30’ e 45’+2 rig. Pellè, 33’ Immers, 55’ Schaken)

Zwolle 1-2 Utrecht (2’ Asare U, 18’ Broerse Z, 55’ Pappot U)

Vitesse 3-1 Willem II (9’ Havenaar V, 25’ Bony V, 46’ van Ginkel V, 78’ Snijders WII)

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!