La Fiorentina è uno spettacolo: Sampdoria battuta 3-0 e terzo posto viola

Una superlativa Fiorentina espugna “Marassi”, battendo 3-0 la Sampdoria e mettendo la freccia, anche se momentaneamente, ai danni del Milan, superato in classifica al terzo posto. Gara d’autorità quella condotta in porto dalla Viola, decisa dalle reti di Cuadrado e Ljajic, a segno nel primo tempo, mentre Aquilani nella ripresa ha chiuso i conti. Pochi  problemi per la squadra di mister Montella contro una Doria spuntata in attacco e che ha chiuso l’incontro in dieci uomini per l’espulsione di capitan Gastaldello.

Non c’è Icardi nella Sampdoria, che si accomoda in panchina per lasciar spazio dal primo minuto al connazionale Maxi Lopez; nella Fiorentina, invece, mister Montella ritrova Jovetic, schierato a completare il tridente d’attacco con Ljajic e Cuadrado. Prima frazione decisamente di marca viola quella disputata al “Luigi Ferraris”, giocata ottimamente dalla formazione toscana che va al riposo sul doppio vantaggio; Pizarro e Ljajic scaldano i guanti al portiere doriano Romero, ma è lo scatenato Cuadrado a superare la resistenza della retroguardia blucerchiata: al 36′ il colombiano arma il destro dai trenta metri, tiro potente e preciso che beffa l’estremo difensore avversario. Passano pochi minuti ed è Ljajic a raddoppiare: splendida la rete del giovane serbo, che difende palla e fulmina Romero. Sampdoria assente ingiustificata in attacco. Eder sembra accendere la luce per la formazione di casa ad inizio ripresa, ma è una mera illusione, visto che la Viola nel giro di pochi minuti riprende in mano le redini di un incontro che Aquilani chiude in maniera definitiva a un quarto d’ora dalla fine, chiudendo un’azione di forza di Ljajic. Piove sul bagnato per la Sampdoria, perché capitan Gastaldello si fa espellere per un’entrataccia sullo stesso attaccante serbo; Fiorentina che bada ora a gestire un incontro che si chiude dopo 2′ di recupero: al “Ferraris” è 3-0 viola.

SAMPDORIA-FIORENTINA: 0-3
Sampdoria (4-4-2): Romero 5,5; Mustafi 5,5, Gastaldello 5, Palombo 6, Berardi 5; De Silvestri 6, Obiang 5, Poli 5,5, Estigarribia 5 (46′ Eder 6,5); Maxi Lopez 4,5 (56′ Icardi 5), Sansone 6 (68′ Munari 6). A disp.: Da Costa, Berni, Rodriguez, Castellini, Poulsen, Rossini, Maresca, Soriano, Renan. All.: Rossi.
Fiorentina (4-3-3): Viviano 6; Tomovic 6, Rodriguez 6, Savic 5,5, Pasqual 6; Aquilani 6,5 (76′ Sissoko s.v.), Pizarro 6,5, Borja Valero 6,5, Ljajic 7 (81′ El Hamdaoui s.v.), Jovetic 5,5, Cuadrado 7 (76′ Romulo s.v.). A disp.: Lupatelli, Neto, Compper, Fernandez, Larrondo, Migliaccio, Wolski, Toni. All.: Montella.
Arbitro:
Rizzoli di Bologna
Marcatori:
36′ Cuadrado (F), 41′ Ljajic (F), 73′ Aquilani (F)
Note: ammoniti:
Palombo, Eder (S), Gonzalo Rodriguez, Aquilani, Savic (F); espulsi: Gastaldello (S)

Published by
Michele Pannozzo