Premier League, 35/a giornata: Arsenal-Man Utd 1-1, Reading e QPR retrocedono

Il pomeriggio domenicale della 35/a giornata di Premier League, si apre con l’ufficializzazione di un verdetto ormai già chiaro da un paio di settimane: Reading e QPR retrocedono in Championship. Lo scontro diretto al Maedjski Stadium, termina con un pigro 0-0 e per le due squadre si materializza l’incubo del salto indietro di categoria.

Vince, con discreta facilità, il Chelsea, battendo 2-0 lo Swansea in casa, con reti di Oscar e Lampard nel finale di primo tempo. Per il capitano dei Blues è il gol numero 201 con questa maglia, a una sola rete dal record del Club detenuto da Bobby Tambling. Questa vittoria, per gli uomini di Benitez, significa ottenere 3 punti molto importanti nella corsa al posto Champions League, dopo il passo falso del Tottenham a Wigan. Il Chelsea sale ora a +3 proprio sugli Spurs quinti, fermi a quota 62.

Del passo falso del Tottenham non approfitta, invece, l’Arsenal, che pareggia 1-1 la sfida dell’Emirates Stadium contro il Manchester United. I boooo del pubblico all’ex van Persie sono una delle note rilevanti del primo tempo, con i Gunners subito in vantaggio con Walcott e un dominio territoriale importante, con buon ritmo e pressing sugli avversari. Nel finale della prima frazione, però, Sagna combina il pasticcio con un retropassaggio corto, prima, e un fallo da rigore subito dopo. Robin van Persie si prende una rivincita e trasforma dal dischetto per l’1-1. Nella ripresa i ritmi calano un po’, con i neo-campioni in carica che prendono il controllo delle operazioni e l’Arsenal che torna nell’oblìo offensivo di cui è stato spesso vittima in questa stagione. Termina con un pareggio che serve a poco ai Gunners, ora quarti in classifica a 64 punti, -1 dal Chelsea e +2 sul Tottenham ma con una gara giocata in più rispetto a queste due squadre.

Sabato
Manchester City-West Ham: 2-1 (28′ Aguero (M), 82′ Yaya Toure (M), 90′+4 Carroll (W))
Everton-Fulham: 1-0 (16′ Pienaar)
Southampton-WBA: 0-3 (6′ Fortune, 67′ Lukaku, 77′ Long)
Stoke-Norwich: 1-0 (46′ Adam)
Wigan-Tottenham: 2-2 (9′ Bale (T), 11′ Boyce (W), 49′ McManaman (W), 90′ aut. Boyce (T))
Newcastle-Liverpool: 0-6 (3′ Agger, 17′ e 76′ Henderson, 54′ e 60′ Sturridge, 74′ Borini)

Domenica
Reading-QPR: 0-0
Chelsea-Swansea: 2-0 (44′ Oscar, 45’+2 rig. Lampard)
Arsenal-Manchester United: 1-1 (2′ Walcott (A), 44′ rig. van Persie (M))

Lunedì
Aston Villa-Sunderland6-1 (31′ Vlaar (A), 32′ Rose (S), 38′ Weimann (A), 55′, 60′ e 72′ Benteke (A), 88′  Agbonlahor (A))

PER VEDERE LA CLASSIFICA DI PREMIER LEAGUE CLICCA QUI