Lega Pro, Seconda Divisione: Martina Franca-Salernitana 0-1
Seconda sconfitta consecutiva casalinga, sesta in campionato: il Martina non sa più vincere al ‘Tursi’ e regala la passerella a una Salernitana che vìola il comunale con un gol di Capua, subentrato a Montervino, confermando la sua prima posizione. Martina spuntato e poco concreto in attacco, punteggio che poteva anche essere più rotondo per gli ospiti, limitato da una prestazione strepitosa di Perina che, incolpevole sul gol (palla deviata in modo decisivo da Filosa), ha salvato la sua porta in almeno 4-5 occasioni. Una sconfitta che costringe i biancoazzurri a un finale di stagione ‘sulle spine’ per i contemporanei risultati positivi delle contendenti alla salvezza.
Fasi di studio prolungate e primo tiro velleitario ad opera di Ancora che arriva al 4’. La palla termina ampiamente a lato. Al 14’ bella imbucata di Luciani dall’out di sinistra, il cross rasoterra per Topouzis è deviato innanzi alla porta dalla difesa locale con Filosa che devìa definitivamente in corner. Un minuto dopo la rovesciata di Ricci dal vertice destro dell’area piccola trova Perina attento alla deviazione in angolo. Al 17’ Petrilli cede a Mangiacasale che dal limite dell’area si prepara il tiro e lo scocca. La palla termina in angolo. Sugli sviluppi dello stesso il colpo di testa di Gambuzza termina di poco a lato. Schema a sorpresa di Piva su punizione che serve Ricci sull’out di destra, tiro molle che si spegne facilmente tra le braccia di Perina. Al 23’ Zampa prova a impensierire Perina con un tiro dai 30 metri. Il pallone a girare si perde di poco alta sul sette alla sinistra dell’estremo locale. Botta e risposta al 27’: prima un pericoloso angolo di Fiorentino per la testa di Gambuzza deviato da Dazi in modo provvidenziale e sul capovolgimento di fronte il tiro di prima intenzione di Montervino.
Il suo destro si spegne di pochissimo fuori a Perina battuto. Gli ospiti alzano il loro baricentro: su un tiro-cross di Zampa Perina devìa ottimamamente e nel corpo a corpo in area il tiro di Topouzis è deviato in corner (30’). Sugli sviluppi dell’angolo il colpo di testa a botta sicura di Molinari trova ancora Perina pronto al miracolo. Al 32’ Molinari (da qualche minuto sofferente) esce per infortunio in luogo di Capua. Bella azione personale di Petrilli al 38’. Sgroppata sino al limite dell’area e tiro deviato in angolo, sugli sviluppi del quale il colpo di testa pericoloso di Gambino viene ancora deviato in corner da Zampa. Mangiacasale ci prova tutto solo in area ma il suo tiro è respinto dal muro ospite. Al 42’ arriva il vantaggio, forse inaspettato degli ospiti: azione tambureggiante al limite dell’area, dopo una lunga serie di passaggi la palla arriva al nuovo entrato Capua che relativamente solo in area e in posizione defilata prova il destro. La palla è deviata in modo decisivo da Filosa, deviazione che spiazza Perina e regala il vantaggio alla Salernitana. Non succede nulla nei quattro minuti di recupero concessi e la Salernitana chiude la prima frazione in vantaggio. Ripresa che inizia con De Lucia al posto di Ancora tra le fila biancoazzurre. Al 3’ altro miracolo di Perina: palla sui piedi di Capua che cede ad Adeleke appostato al limite dall’area. Tiro a botta sicura su cui Perina interviene in tuffo deviando in angolo. Martina che risponde in modo confuso arrivando al tiro con Petrilli sugli sviluppi di una punizione. Palla abbondantemente fuori (7’). Il piede di Capua è caldissimo e al 15’ la sua botta da fuori area impegna ancora una volta un bravissimo Perina. Sull’ennesima palla persa dalla difesa martinese Vagenin prova il tiro dai 25 metri tentando di beffare Perina fuori dai pali.
La palla sfila a lato (20’). Ennesimo svarione difensivo che permette a Ricci di involarsi da solo. Il suo tiro a botta sicura è ancora una volta respinto da un Perina strepitoso (22’). La Salernitana continua a pressare e a creare azioni da gol come il tiro di Vagenin al 24’ che termina di un nulla a lato. Il Martina è inerme e prova a difendersi lasciando spesso ampi varchi per le scorribande avversarie. Bellissima punizione a mezza altezza di Molinari al 30’ sulla quale il solito Perina ci mette una pezza. Con il passare dei minuti gli ospiti abbassano, chiaramente, la pressione ma non disdegnano discese interessanti, il Martina invece si affida unicamente ai calci piazzati (imprecisi) per tentare l’affondo, continuamente stoppato dalla rocciosa difesa ospite. Altro buco in area del Martina al 44’: Filosa perde Vettraino ma Perina, per l’ennesima volta, smanaccia ed evita il raddoppio. Nulla da segnalare al termine dell’incontro tranne la delusione dei tifosi martinesi e la festa granata sotto ai 300 sostenitori provenienti dalla Campania. Ora i biancoazzurri si ritrovano molto più vicini alle zone calde e per loro si prevede un finale di stagione di alta tensione.
AS MARTINA FRANCA 1947 – SALERNITANA 0-1
Reti: 41’pt Capua (S)
MARTINA FRANCA (4-4-2): Perina, Dispoto, Tundo, Fiorentino, Gambuzza, Filosa, Mangiacasale, Scarsella (18’st Memolla), Gambino, Petrilli (37’st Casciani), Ancora (1’st De Lucia). All. Bitetto. A disp.: Modesti, Daleno, De Vita, Di Dio.
SALERNITANA (4-3-3): Dazzi, Luciani, Piva, Montervino (32’pt Capua), Molinari, Giubilato, Ricci (32’st Vettraino), Zampa, Topouzis (21’st Mancini), Adeleke, Vagenin. All. Perrone. A disp.: Cavaliere, Chirieletti, Tuia, Mounard.
Ammoniti: Petrilli (M), Tundo (M), Adeleke (S), Filosa (M), Capua (S). Espulsi: Nessuno. Angoli: 6-7. Recupero: 4’, –.
Note: Spettatori 1200 circa di cui circa 300 provenienti da Salerno.
Arbitro: Sig. Marco Piccinini di Forlì. Assistenti: Sigg.ri Michele Grossi di Frosinone e Paola Culicelli di Ostia Lido.