Il posticipo serale della 34esima giornata di serie A si chiude con il Milan vittorioso per 4-2 sul Catania. Per i rossoneri a segno Flamini, Pazzini (2) e Balotelli. Le marcature degli ospiti portano le firme di Legrottaglie e Bergessio.
La prima frazione di gioco è per lo più di marca rossonera. I ragazzi di Allegri partono aggressivi e cercano con insistenza il gol. Balotelli è il più attivo dei suoi e va vicino al vantaggio con un tiro che si spegne sul fondo. Il Catania si limita ad arginare gli attacchi dei padroni di casa e non si vede quasi mai dalle parti di Amelia. Ma alla prima (ed unica) occasione a proprio favore passa con Legrottaglie che raccoglie una punizione di Lodi e di testa firma l’1-0. Il Milan cerca subito il pari ma prima la traversa su un destro di Boateng e poi Frison salvano il risultato. Sembra che il primo tempo debba chiudersi col vantaggio degli etnei, ma al 45′ Flamini trova l’angolo giusto e con un diagonale di destro fa 1-1. Pari meritato per il Milan, padrone del campo per tutto il primo tempo.
Comincia la ripresa a campi invertiti ma il copione non cambia. Ancora il Milan a condurre il gioco con il Catania che rimane a guardare e prova a colpire sulle ripartenze. Ed è proprio così che arriva il raddoppio etneo con Bergessio che, servito alla perfezione da Barrientos, supera Amelia con un pallonetto chirurgico. Allegri, che non vuole perdere terreno nei confronti della Fiorentina, decide che è ora di mettere in campo forze fresche e sostituisce Nocerino con Pazzini. L’attaccante ex Inter non ci mette molto a calarsi nel match e nel giro di tre minuti ribalta il risultato. Due gol fotocopia con il numero undici rossonero attento a ribadire in rete le respinte di Frison sui tiri dapprima di Balotelli ed in seguito di El Shaarawy. 3-2 Milan con i rossoneri finalmente davanti. Sul finire di gara arriva anche il quarto gol dei “diavoli” con Balotelli che si guadagna un calcio di rigore e dal dischetto spiazza l’estremo difensore catanese.
Vittoria Milan che torna al terzo posto in classifica. Il Catania, passivo per quasi tutta la gara, capitalizza le uniche occasione create e per poco non gioca un brutto scherzo ai padroni di casa. Finisce così a San Siro con il risultato di 4-2 a favore del Milan.
MILAN-CATANIA 4-2 (1-1)
Milan (4-3-3): Amelia 6, Abate 6,5, Mexes 6, Bonera 6, De Sciglio 6,5, Flamini 6,5, Montolivo 7, Nocerino 5,5 (67′ Pazzini 7), Boateng 6,5 (88′ Niang sv), Balotelli 6,5, El Shaarawy 6,5 (81′ Muntari sv). A disp.: Gabriel, Petkovic, Constant, Yepes, Antonini, Zaccardo, Traoré, Robinho. All. Allegri
Catania (4-2-3-1): Frison 7, Izco 6,5, Legrottaglie 6,5, Rolin 5,5, Marchese 6, Lodi 6 (88′ Capuano sv), Almiron 6 (81′ Biagianti sv), Barrientos 6,5, Castro 6, Gomez 5,5, Bergessio 6. A disp.: Messina, Terracciano, Cabalceta, Potenza, Augustyn, Ricchiuti, Salifu, Keko, Cani, Doukara. All. Maran
Arbitro: Massa di Imperia
Marcatori: 30′ Legrottaglie (C), 45′ Flamini (M), 65′ Bergessio (C), 74′ e 77′ Pazzini (M), 92′ Balotelli (M).
Note: Ammoniti: De Sciglio, Flamini e Balotelli (M) – Frison, Legrottaglie, Marchese, Barrientos e Bergessio (C).