Basta il solito Tavano, Empoli-Cesena 1-0
Grazie alla rete di Tavano, 19esima rete in campionato, l’Empoli batte il Cesena per 1 a 0 nel posticipo della 39esima giornata. Toscani che salgono a quota 66 in classifica, a meno 9 dal Verona.
L’Empoli ha l’obbligo morale di portare a casa i tre punti contro il Cesena per tenere vive le speranze play off viste anche le prove di forza messe in atto ieri da parte di Verona (0-5 all’Ascoli) e Livorno (2-0 al Vicenza). Prima frazione di gioco che vede gli azzurri di Sarri dare vita a un ottimo mix tra giovani e anziani. Il Cesena, invece, dà vita a una partita improntata sulla fase difensiva e cerca di colpire con la velocità di D’Alessandro e la finalizzazione di Succi. L’arbitro, Cervellera, è protagonista assoluto della gara con tante ammonizioni e qualche decisione dubbia. La sfida è sbloccata da Tavano a metà primo tempo su calcio di rigore sacrosanto e, difatti, è l’unica vera emozione della prima frazione di gioco.
Nella ripresa il Cesena prova a rientrare in partita con qualche bella giocata sull’asse Tabanelli-Succi ma quest’ultimo è in fuorigioco e rende vana l’occasione. Curiosamente vengono allontanati entrambi gli allenatori per proteste e l’Empoli vede annullarsi un gol regolare per carica sul portiere: Campagnolo, però, esce a vuoto e manca l’appuntamento col pallone; giuste le proteste dei toscani. Poco dopo il Cesena deve fare i conti nuovamente col direttore di gara che espelle Volta per fallo da ultimo uomo; in dieci il compito diventa ancora più arduo. L’Empoli pecca in finalizzazione e nel non chiudere subito la partita, nonostante la superiorità numerica: i romagnoli, però, fanno di tutto per facilitare il compito e Granoche si fa espellere lasciando i suoi in nove uomini. Gli uomini di Sarri finiscono in attacco ma Maccarone e Pucciarelli non centrano lo specchio. Termina così 1 a 0 con l’Empoli che vola a quota 66 mantendo così le speranze di disputare i Play-Off.
Tabellino
Empoli-Cesena 1-0 (1-0)
EMPOLI: Bassi; Laurini (76′ Romeo); Tonelli; Regini; Hysaj; Moro; Valdifiori; Croce; Saponara (69′ Signorelli); Tavano (84′ Pucciarelli); Maccarone. A Disp: Pelagotti; Gigliotti; Casoli; Mchedlidze. All.: Sarri
CESENA: Campagnolo; Comotto; Volta; Tonucci; Consolini; Coppola; Tabanelli (46′ Meza Colli); Gessa (46′ Ceccarelli); Succi (69′ Djokovic); D’Alessandro; Granoche. A Disp: Ravaglia; Brandao; Arrigoni; Graffiedi. All.: Bisoli
ARBITRO: Sig. Cervellera di Taranto
RETI: 31′ Tavano (E)
NOTE: AMMONITI: 5′ Coppola (C); 16′ Tabanelli (C); 30′ Campagnolo (C); 34′ Moro (E); 53′ D’Alessando (C); 60′ Granoche (C); ESPULSI: 64′ Volta (C), 82′ GRANOCHE (C); RECUPERO: 0’p.t./2′ s.t.