Ci sono partite di calcio che ricordano da vicino la trama di un film per la dinamica con cui si svolgono. Sul campo si arriva quasi a rispettare un copione da premio Oscar con storie destinate a rimanere nella memoria degli appassionati. Una di queste sarà sicuramente la gara Brentford-Doncaster, sfida diretta per la promozione nell’ultima giornata della League One inglese.
Tutto accade nel recupero quando le due squadre sono bloccate sul punteggio di 0-0 con gli ospiti favoriti dai due punti di vantaggio in classifica che permettono loro di accontentarsi del pareggio. Improvvisamente, però, viene assegnato un calcio di rigore a favore del Brentford che accende di colpo l’entusiasmo del pubblico di casa. Dal dischetto va Marcello Trotta, calciatore campano di scuola Napoli emigrato in Inghilterra in cerca di fortuna; solo vent’anni e sulle spalle la responsabilità di un tiro che può valere un’intera stagione.
Trotta calcia deciso e potente, la palla sembra diretta in rete ed invece si stampa sulla traversa, rimbalzando poi in maniera beffarda sul campo. Nello stupore del momento il Doncaster approfitta delle enormi praterie lasciate dagli avversari e in contropiede Coppinger realizza la rete che chiude definitivamente i giochi e manda i suoi in Championship. Tutto rimandato ai playoff per il Brentford, amareggiato per legno che ha negato la gioia del salto di categoria.