L’appuntamento con la post season è fissato per metà maggio. Una delle stagioni più sorprendenti della storia del campionato greco (AEK retrocesso, PAS Giannina all’esordio in Europa e Panathinaikos fuori da essa) ha dato i nominativi delle quattro squadre che difenderanno l’onore della penisola nelle prossime competizioni europee, insieme all’Olympiakos Pireo campione: PAOK Salonicco, Asteras Tripolis, Atromitos e, come già anticipato, l’esordiente PAS Giannina.
I playoff saranno composti a mo’ di girone di Champions League, con turno di andata e ritorno, e determineranno chi disputerà cosa: il primo classificato giungerà al turno preliminare della massima competizione, mentre le restanti entreranno nel tortuoso percorso di avvicinamento all’Europa League, ognuna in un diverso momento, secondo il piazzamento ottenuto.
Le compagini non partiranno da zero punti indistintamente: il punteggio ottenuto in campionato influenzerà il gradino di partenza di ognuna. Secondo le normative della Lega, si prenderanno come riferimento i punti ottenuti dalla quinta classificata, il PAS; questi andranno sottratti al punteggio delle altre partecipanti e il risultato andrà poi diviso per cinque.
Secondo questa macchinosa procedura, la classifica iniziale risulterà:
PAOK Salonicco 4
Asteras Tripolis 2
Atromitos 0
PAS Giannina 0
Ecco il calendario delle gare:
mercoledì 15/05 (ritorno mercoledì 29/05):
PAS Giannina – Asteras Tripolis
Atromitos – PAOK Salonicco
domenica 19/05 (ritorno domenica 2/06):
Asteras Tripolis – Atromitos
PAOK Salonicco – PAS Giannina
mercoledì 22/05 (ritorno domenica 26/05):
PAS Giannina -Atromitos
Asteras Tripolis – PAOK Salonicco