Cagliari Udinese 0-1: Pereyra fa sognare l’Europa ai bianconeri

Se Di Natale e Muriel non brillano, ci pensa Pereyra a regalare all’Udinese la quarta vittoria consecutiva. Ora l’Europa League non è più un’utopia.

Più Udinese che Cagliari nel corso del primo tempo, ma comunque poche occasioni da rete. Eppure dopo solo 10 minuti Pereyra colpisce in pieno la traversa col piattone destro dal cuore dell’area di rigore. Ma il legno del centrocampista argentino resta l’occasione più limpida (per non dire l’unica) del primo tempo.  L’Udinese gioca meglio, soprattutto grazie alla prestazione dei suoi centrocampisti, ma il Cagliari difende con ordine e prova a ripartire in contropiede.

Bisogna aspettare la ripresa perché la superiorità dell’Udinese venga premiata. Ed è proprio Pereyra, che al 56′ indovina il piattone questa volta vincente dal limite dell’area su una delle rare distrazioni della difesa isolana: palla all’angolino e Agazzi battuto. Il Cagliari prova da subito a suonare la carica, con Ibarbo buttato nella mischia al posto di Casarini. ma lo schieramento a quattro punte dei padroni di casa non cambia l’inerzia della gara. L’Udinese continua infatti a gestire il vantaggio senza particolari patemi. La banda Pulga-Lopez si lancia all’attacco solo nei minuti di recupero, senza però riuscire a pungere. Finisce uno a zero per gli ospiti, che continuano una rincorsa all’Europa impensabile fino a poche settimane fa.

CAGLIARI-UDINESE 0-1 (0-0)
Cagliari (4-3-3): 
Agazzi 6; Perico 6, Ariaudo 5,5 , Astori 6, Murru 5,5; Casarini 6 (57′ Ibarbo 5), Conti 5,5, Nainggolan 6; Pinilla 4,5, Thiago Ribeiro 5,5 (68′ Avelar 5), Sau 6 (78′ Nené 5,5). A disp.: Avramov, Del Fabro, Rossettini, Muroni, Cabrera. All.: Pulga-Lopez 5,5.
Udinese (3-4-2-1):  Brkic 6; Benatia 6,5, Danilo 6,5, Domizzi 6; Basta 6, Lazzari 6 (35′ Badu 6,5), Allan 6,5, Gabriel Silva 5,5; Pereyra 7, Zielinski 6 (52′ Muriel 5,5); Di Natale 6 (84′ Pinzi). A disp.: Padelli, Pawloski, Angella, Hertaux, Pasquale, Faraoni, Campos Toro, Maicosuel, Rodriguez. All.: Guidolin 6,5.
Arbitro: Rocchi di Firenze 6
Marcatori: 56′ Pereyra (U)
Note: Ammoniti 
Ariaudo, T. Ribeiro, Conti, Ibarbo e Naingolan (C), Zielinski, Muriel e Domizzi (U), Espulso Pinilla (C) per fallo di reazione