Serie B, se il Sassuolo batte il Modena è promosso. Ecco tutti i perché matematici

Attesa spasmodica nel quartier generale e tra i tifosi del Sassuolo; questa sera la squadra neroverde di mister Eusebio Di Francesco avrà, contro i cugini del Modena, il primo match point per la storica promozione in Serie A. Si tratterebbe, infatti, della prima volta per una formazione che non ha mai calcato i grandi palcoscenici della massima categoria calcistica e che, per certi versi, ricalcherebbe la cavalcata del ChievoVerona dei miracoli di qualche anno fa.

Come detto, Berardi e compagni potranno festeggiare già in caso di vittoria contro il Modena nell’anticipo della 39/a giornata del torneo di Serie B. A quattro giornate dal termine del campionato cadetto, infatti, una serie di combinazioni del calendario consentirebbe agli emiliani di festeggiare con 360 minuti di anticipo sulla fine della stagione regolare. Analizziamo quindi tutti i possibili risvolti di un trionfo comunque annunciato.

Premettendo che in Serie A verranno promosse tre squadre, di cui le prime due classificate della Serie B in maniera immediata a patto che si verifichi una certa condizione che spiegheremo più avanti, attualmente il Sassuolo ha 80 punti in classifica, con un vantaggio su Livorno e Verona, rispettivamente seconda e terza in graduatoria, di 7 e 8 punti; importante tener conto anche dell’Empoli, quarta con 63 punti e prima formazione di riferimento per il discorso legato ai playoff.

Ipotizzando una vittoria contro il Modena nella partita di stasera, i neroverdi si porterebbero a quota 83 punti, centrando la matematica promozione in Serie A; ciò avverrebbe perché, anche nel caso in cui il Sassuolo dovesse perdere le rimanenti tre gare e Livorno e Verona dovessero vincere le ultime quattro, la squadra di Di Francesco centrerebbe comunque il salto di categoria per un incrocio del calendario che all’ultima giornata prevede la partita Verona-Empoli.

Se si verificasse il caso di cui sopra, infatti, al termine della stagione la classifica reciterebbe: Livorno 85, Verona 84, Sassuolo 83. Ciò vorrebbe dire che il Verona dovrà aver battuto l’Empoli nell’ultima giornata; in base a ciò, ed ipotizzando tre vittorie su quattro incontri degli empolesi, gli azzurri potranno arrivare ad un massimo di 72 punti, 11 in meno della terza, in questo caso il Sassuolo.

Secondo il regolamento di Serie B, se tra la terza e la quarta in classifica ci sono più di 10 punti di differenza i playoff non vengono disputati. Nel nostro caso e secondo i nostri calcoli, le lunghezze tra un ipotetico Sassuolo terzo ed Empoli quarto sarebbero 11, facendo decadere il principio di sussistenza dello spareggio playoff.

Un discorso sicuramente non facile e legato esclusivamente alla matematica, che, comunque vada, consentirà ai neroverdi di poter festeggiare in caso di vittoria già questa sera.