Sampdoria-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità

Domenica sarà la volta anche di SampdoriaFiorentina, gara valida per la 34/a giornata di Serie A e che vedrà opporsi al Ferraris di Genova due realtà ben diverse, l’una – quella blucerchiata – con 9 punti dalla zona buia che possono assicurargli una salvezza tranquilla e un finale di media classifica, l’altra con il fiato molto più corto per tenersi stretta l’Europa League e sperare, perché no, in un posticino in quella che conta di Europa, la Champions.

Una Sampdoria che non vede il risultato pieno da un ormai lontano 3 marzo 2013, quando proprio fra le mura amiche si impose per 1-0 contro il Parma di Donadoni; da allora i ragazzi agli ordini di Delio Rossi hanno conquistato il magro bottino di 3 pareggi e 3 sconfitte in 6 gare, solo 3 punti che non permettono ai blucerchiati di permettersi il lusso di un’altra bocciatura. La Fiorentina di Vincenzo Montella, invece, ha rimediato nelle ultime 5 partite 3 bollini verdi, un pari e una sconfitta, arrivata proprio fuori casa contro il Cagliari di Pulga. Particolare non da sottovalutare il fatto che i viola sembrano accusare particolarmente il fattore campo mostrando una fragilità evidente fuori dalle mura amiche dove sempre nelle ultime gare si registrano 3 sconfitte e 2 vittorie; al contrario la Samp mostra di essere più insidiosa in casa propria dove è più abituata a portare a casa i tre punti, tendenza che ha lasciato spazio nelle ultime due gare casalinghe all’amaro di due sconfitte rimediate contro Inter e Palermo.

Entriamo ora nel vivo dei precedenti tra le due squadre, precedenti che ammontano in totale a 116 gare con una media gol di quasi 2,5 reti a partita. Le gare disputate in Serie A tra le due formazioni sono 106 di cui 53 in casa della Sampdoria con ben 134 reti all’attivo con un bilancio favorevole ai blucerchiati che hanno centrato il bersaglio ben 81 volte contro le 53 della Fiorentina; i numeri sono tutti a favore dei padroni di casa che registrano un totale di 23 vittorie contro i soli 10 centri degli ospiti, a completare il quadro ben 20 pareggi, risultato che dalle premesse date non sarebbe forse del tutto inaspettato.

Risaliamo fino alla stagione 1952/1953 per assistere alla vittoria con più ampio margine di vantaggio dei padroni di casa che si imposero contro i viola per 4-0 grazie alle reti di Righetto, Gritti, Gotti e Galassi; la vittoria più larga in favore degli ospiti risale invece al 1965/66 quando il gol di De Sisti e la doppietta di Hamrin fissarono il risultato sullo 0-3. Saliamo, invece, nella stagione 1974/1975 con la gara più ricca di gol tra le due formazioni, gara terminata sul 4-3 per gli ospiti con le reti di Magistrelli, Valente e Repetto tra le fila blucerchiate, mentre Caso, Speggiorin e la doppietta di Saltutti decisero il match in favore della Fiorentina.

I precedenti tra le due formazioni hanno visto passare ospiti illustri annoverando tra i marcatori giocatori come De Sisti, Saltutti, Firmani, Marcello Lippi, Oriali e ancora Mancini, Vialli, Vierchowod, Baiano, Batistuta, Pioli, Rui Costa e da ultimo proprio Vincenzo Montella che, dopo aver punito i viola per ben 5 volte nell’arco di tre anni, oggi si ritrova da ex sul fronte opposto ai blucerchiati. Fra i giocatori andati in gol tra i precedenti del match e che scenderanno in campo anche domenica il solo Gastaldello, a segno nella gara valida per la 16/a giornata della stagione 2007/2008.

Tra i potenziali cecchini delle attuali rose i principali candidati sembrano essere Poli, Icardi e Sansone dal lato della Sampdoria con Eder fuori dai giochi per infortunio, mentre per i viola oltre a Ljajic e Larrondo – che sostituisce il temibile e, per fortuna dei blucerchiati, infortunato Jovetic – si candidano a essere probabili marcatori Aquilani e Cuadrado, quest’ultimo al momento in gran forma.

Tornando infine alla questione marcature ultima curiosità da notare è la tendenza ad andare in gol nel corso del secondo tempo; nella ripresa si registrano infatti ben 76 reti contro le 58 del primo tempo.

Sotto il video dell’ultimo precedente tra Sampdoria e Fiorentina terminato sul punteggio di 2-1 con le marcature di Ziegler e Cassano da un lato e Marchionni dall’altro.