Gli ospiti per mettere fine ad una serie nerissima e tornare a sperare nell’Europa, i padroni di casa per migliorare ulteriormente una classifica che li vede ormai in una posizione di relativa tranquillità. Parma-Lazio si può riassumere così, se vogliamo, visto che sono soprattutto i biancocelesti ad avere motivazioni per non perdere ulteriori punti preziosi.
Il bilancio degli scontri tra lue due squadre al Tardini però, pende decisamente dalla parte dei ducali, che hanno messo insieme 11 vittorie negli anni passati, a fronte di 5 pari e 5 sconfitte. L’ultimo match è finito con la vittoria per 3-1 dei gialloblu con reti di Mariga e Floccari (doppietta). Per la Lazio andò a segno Scaloni. L’ultima vittoria della Lazio invece risale a 3 campionati fa, un 2-0 firmato Stendardo-Zarate.
Il Parma però in casa rivela doti difensive più efficaci, avendo subito solo 16 gol sui 43 totali tra le mura amiche. Non sarà dunque facile per gli aquilotti sfondare il muro gialloblu, tanto più considerando il fatto che solo 13 dei 40 gol fatti dai capitolini sono stati realizzati in trasferta. I gol segnati dal Parma invece sono 39, quelli subiti dalla Lazio 40.
Per quanto riguarda le sortite offensive delle due squadre, si potrebbe puntare sul ritorno al gol di due giocatori a secco da troppo tempo, come Belfodil e Klose. Del resto, le alternative sulle quali puntare sono sempre più o meno le stesse: Sansone, Amauri e Paletta sui calci da fermo per i padroni di casa, Candreva, Hernanes e Mauri per gli ospiti. Difficile discostarsi molto dai soliti noti.
La sfida in passato comunque, ha regalato emozioni e giocate in quantità idustriale, complice anche la disponibilità economica ed i campioni che le due squadre potevano permettersi negli anni ’90. Tra le vittorie ducali, va senza dubbio menzionata quella della stagione 2000/01, un netto 2-0 firmato Conçeicao e Lamouchi. Due stagioni prima però, la Lazio è riuscita a prevalere per 3-1. Dopo i rigori di Salas e Crespo infatti, un magnifico colpo di tacco di mancini portò in vantaggio i capitolini che poi in contropiede con vieri la chiusero. Ben 2 giocatori sono riusciti ad andare a segno con entrambe le maglie al Tardini: Bernardo Corradi e Sergio Floccari.
In definitiva, bisogna sottolineare come questa per la Lazio suona come una sorta di ultima chiamata. Del resto, il morale è basso, e un’altra sconfitta non farebbe altro che peggiorarlo. Il Parma però, non è nella condizione di concedere regali, visto che la quota 40 punti è vicina più che mai, così come la salvezza matematica. La gara si preannuncia aperta a qualsiasi risultato.