Home » Palermo-Inter: precedenti, statistiche e curiosità

Palermo-Inter: precedenti, statistiche e curiosità

Dopo il clamoroso pareggio contro i rivali storici del Catania, il Palermo si prepara ad affrontare una delle cinque finali rimanenti per restare in Serie A. Troverà di fronte una squadra a dir poco rimaneggiata, ma reduce da una vittoria interna contro il Parma: la prestazione dei nerazzurri è stata buona solo a tratti, anche perché il Parma ha rischiato più volte di trovare il gol del colpaccio in quel di San Siro. I rosanero giocheranno in contemporanea con Siena e Genoa, le dirette concorrenti per restare nel massimo campionato italiano: motivazioni al massimo quindi per la squadra di Zamparini, mentre l’Inter di Stramaccioni sta semplicemente aspettando che finisca un campionato a dir poco disastroso, partito sotto i migliori auspici ma terminato in maniera a dir poco “provincialesca”, per usare un termine poco apprezzato dal tecnico romano.

I PRECEDENTI – Palermo e Inter si sono incontrate in Sicilia per ben 25 volte: 11 di queste le squadre si sono spartite la posta in palio, mentre per quanto riguarda le vittorie i nerazzurri sono avanti, dato che hanno portato via i tre punti dall’isola per 9 volte, al contrario dei siciliani fermi a 5. 39 le reti per l’Inter, 28 invece le gioie rosanero regalate ai propri tifosi. L’ultimo incontro è stato disputato nel settembre 2011, e coincide anche con il match più spettacolare nella storia delle due squadre: ben sette le reti segnate dalle due squadre, ma distribuite a favore dei rosanero, che si imposero per 4-3 sulla squadra allora allenata da Gian Piero Gasperini. Includendo anche gli incontri disputati al Giuseppe Meazza, l’ultima partita disputata tra le due squadre è stata vinta dai nerazzurri, che si imposero per 1-0 grazie a uno sciagurato autogol di Garcia nel secondo tempo, dopo che per tutta la partita l’Inter non aveva dato il minimo segnale di vita, riuscendo a sbagliare tutto il possibile.

LE STATISTICHE – Palermo e Inter non sono assolutamente in un buon momento di forma, come conferma la classifica: rosanero terz’ultimi a pari merito col Genoa, mentre la squadra di Stramaccioni ha ritrovato un po’ di punti soltanto nell’ultima partita, che è valsa un balzo dal settimo al quinto posto. Il Renzo Barbera ultimamente è un campo difficile su cui giocare, dato che Ilicic e compagni hanno portato a casa ben 6 punti nelle ultime 5 partite casalinghe, frutto di 1 vittoria e tre pareggi – un bottino tutto sommato buono, vista la situazione. Anche l’Inter ha conquistato 6 punti nelle ultime 5 (in trasferta), ma perdendo ben tre partite, tra cui l’ultima contro il Cagliari: un dato di certo non rassicurante per Moratti e dirigenti.
Il capocannoniere del Palermo è Josip Ilicic, autore di 9 gol in stagione e a segno anche nel derby contro il Catania; l’Inter invece non potrà contare su Palacio – autore di 12 gol in campionato – e al suo posto ci sarà con ogni probabilità Tommaso Rocchi, l’unica vera punta a disposizione di Stramaccioni.

Il pareggio è probabilmente il risultato più probabile tra le due squadre: nonostante questo, però, ci sentiamo di consigliarvi l’1 perché il Palermo ha un disperato bisogno di punti, e l’Inter ha sicuramente meno motivazioni da schierare in campo (oltre che meno giocatori a disposizione). Anche l’under 2,5 potrebbe risultare vincente, visto lo scarso momento di forma delle bocche da fuoco di entrambe le rose: infine, se amate il rischio, potreste giocarvi la rete di Fredy Guarin, un giocatore che nelle ultime partite ha avuto un rendimento a dir poco deludente, e questa potrebbe essere la sfida giusta per il riscatto.

http://www.youtube.com/watch?v=e53-HZlIrK4