Una settimana alquanto pesante per i ragazzi di José Mourinho che, dopo la sconfitta in Champions League contro il Dortmund dell’altro ieri, dovrà vedersela, in una delle partite più importanti dell’anno, contro gli storici rivali dell’Atletico Madrid.
I PRECEDENTI – Limitandoci a un’analisi riguardante solo le sfide di campionato, i precedenti sono ben 149 con un netto predominio dei galacticos che hanno ottenuto 83 volte la vittoria; 32 le occasioni in cui il Real si è imposto in casa dei colchoneros. Sono trentuno, complessivamente, le volte in cui la partita è terminata in parità: ventuno i pareggi in casa dell’Atletico Madrid, l’ultimo arrivato nel 2006-2007 prima dell’inizio di un’egemonia della società di Perez. Trentacinque le vittorie di chi sarà padrone di casa sabato sera. Davanti al proprio pubblico, i biancorossi, si sono imposti ventidue volte, l’ultima nel 1998-1999.
STATISTICHE – In questa stagione, la squadra di Simeone, grazie anche alla vena realizzativa di Falcao, ha conquistato sessantotto punti grazie alle ventuno vittorie, i cinque pareggi e le uniche sei sconfitte stagionali. Cinquantasette gol realizzati, solo venticinque (miglior difesa, solo dietro al Barcellona) quelli subiti. Tra le mura amiche quarantatré punti conquistati, quattordici vittorie, una sconfitta e un pareggio con quaranta gol realizzati e otto solamente subiti. Nell’ultimo mese l’unica macchia stagionale casalinga con la sconfitta di misura contro la Réal Sociedad. Il Real Madrid, invece, è al secondo posto con tre punti in più rispetto all’Atlético. Settantuno punti conquistati con ventidue vittorie, cinque pareggi e cinque sconfitte. Trenta i gol subiti, ottantatré (per informazioni chiedere a Cristiano Ronaldo) quelli realizzati. Lontano da casa cammino alterno con otto vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte, un po’ troppe per una squadra come quella di Mourinho. Ventisette punti conquistati con trenta gol realizzati e sedici subiti.
CURIOSITA’ – Il derby madrileno ha sempre avuto periodi di egemonia: nei primi anni quaranta, infatti, era l’Atletico a dominare, poi è stato la volta del Real Madrid. Infine un periodo di equilibrio prima che i galacticos tornassero a dominare: negli anni 2000 non ha mai perso in casa dei colchoneros.