Stefano Colantuono avverte della pericolosità del match contro il Bologna durante la conferenza stampa di vigilia ed esige dai suoi giocatori una prestazione di livello. L’ultima vittoria al Comunale manca ormai dal 10 marzo (2 a 1 contro il Pescara grazie a una doppietta di Denis) e la squadra bergamasca proverà in tutti i modi a regalare ai propri tifosi quella che sarebbe una doppia soddisfazione: il ritorno al successo tra le mura amiche e la salvezza matematica. Per farlo il tecnico nerazzurro dovrà sopperire ancora una volta a una situazione di piena emergenza (ben 9 gli assenti) ma potrà contare perlomeno sul ritorno di Denis, che ha scontato il turno di squalifica.
Mister, che idea si è fatto del Bologna?
“Ha un grande potenziale soprattutto nel reparto offensivo e non dovremo fare errori. Hanno Diamanti, che sui calci piazzati credo sia il più pericoloso in serie A. E non dimentichiamoci di Gilardino, che negli ultimi 16 metri è micidiale”.
Anche un pareggio sarebbe da considerare risultato positivo?
“Noi vorremmo sempre vincere ma c’è da dire anche che il pareggio fa classifica. Conquistando i 3 punti saremmo ovviamente tutti felici. Non dovremo mai giocare per pareggiare perché sono sicuro che la perderemmo. Con grande intelligenza proveremo a vincere perché in casa manca il successo da un po’ di tempo”.
Anche contro il Bologna ci saranno molte assenze.
“Siamo stati un po’ sciocchi perché avremmo potuto evitare questa situazione d’emergenza”.
Però tra i convocati è tornato capitan Bellini.
“Bellini è tornato ad allenarsi con il gruppo questa settimana. Non ci sono stati grossi problemi e l’ho convocato, così come Capelli, perché voglio che stiano vicini alla squadra. Sono determinanti per quanto riguarda comportamenti e mentalità”.
Giorgi, invece, come sta?
“Questa settimana si è allenato bene e quindi credo stia molto meglio”.
Nel ruolo di terzino destro potrebbe giocare Canini?
“Preferisco giochi un terzino di ruolo in quel posto. Canini lo farebbe soltanto in casi d’emergenza”.
Si spiega come mai l’Atalanta quest’anno ha avuto un ottimo rendimento in trasferta e meno in casa?
“Ci sono tanti motivi che potrebbero spiegare questo nostro rendimento. Fa parte del percorso di quest’anno ma noi dobbiamo pensare soltanto a salvarci”.
Si aspettava la squalifica dopo essere stato allontanato dal campo sabato scorso a Genova?
“Non ho fatto niente di straordinario e mi fa piacere che non sia stato squalificato”.
In rete si è vociferato in settimana di una sua permanenza a Bergamo data al 75%: e quel 25%?
“Notizia priva di fondamento. Io sto al 250% all’Atalanta”.
Questi i 22 selezionati da Colantuono per la sfida di domani:
Bellini, Biondini, Brivio, Canini, Capelli, Cigarini, Consigli, Contini, De Luca, Del Grosso, Denis, Ferri, Frezzolini, Giorgi, Livaja, Lucchini, Moralez, Palma, Parra, Polito, Radovanovic, Stendardo.
fonte: tuttoatalanta.com