Home » Basilea-Chelsea 1-2: David Luiz in “zona Cesarini” regala il successo agli inglesi, Sommer croce e delizia

Basilea-Chelsea 1-2: David Luiz in “zona Cesarini” regala il successo agli inglesi, Sommer croce e delizia

Una punizione allo scadere regala la vittoria al Chelsea dopo il momentaneo pareggio di Schar. Al ritorno il Basilea, comunque, non sarà cliente facile per i londinesi.

GUIZZO DI MOSES – Primo tempo divertente in terra elvetica tra Basilea e Chelsea. Le sorprese sono in casa londinese con Benitez che esclude dai titolari Mata e favorisce l’ingresso di Moses, mossa vincente. Dall’altra parte a far la differenza sono i guantoni di Sommer. Partono forte gli ospiti che, dopo poco alzano il ritmo: prima Lampard impegna il portiere di casa, bravo a mettere in angolo; dalla bandierina sbuca Moses che mette sul palo lontano, dove neanche l’ottimo Sommer può arrivarci. Il Basilea, dopo qualche minuto d’assestamento prova a rendersi pericolosa dalle parti di Cech che, però, nel primo tempo corre pochi pericoli. È il Chelsea, piuttosto, a rendersi pericoloso giocando di rimessa ma con i suoi migliori interpreti che peccano di un eccessivo egoismo: così sia Mata che Torres sprecano il colpo del k.o. già prima di tornare negli spogliatoi.

FINALE INCANDESCENTE –  Yakin
carica i suoi che entrano belli carichi nel secondo tempo: pronti via e Stocker, con una magia, impreca con il palo: lo svizzero è bravo a restare freddo contro Terry e Ivanovic e a incrociare sul palo lontano spiazzando Cech che, però, viene salvato dal palo. Il Chelsea, con l’ottima qualità a disposizione, non resta di certo a guardare e risponde poco dopo con Torres che, nel cuore dell’area, gira sull’angolo opposto a dove si tuffa Sommer ma, anche in questo caso, è il palo a strozzare l’urlo in gola ai londinesi. Gli svizzeri, però, supportati da un tifo straordinario provano a pareggiare i conti ma trovando un’ottima fase difensiva degli inglesi che, nonostante soffrano la pressione elvetica, riescono a non far correre particolari pericoli alla porta di Cech. Entrambi i tecnici mescolano le carte, Dragovic si fa ammonire e salterà il ritorno, il Basilea non molla. A cinque minuti dal termine, così, la squadra di casa pareggia i conti con un rigore alquanto discutibile e – a nostro avviso – un po’ troppo generoso. Dal dischetto si presenta Schar che non sbaglia: 1-1 ed esplode la gioia del pubblico di casa. Ma il Chelsea è una squadra spietata e per poco non trova il raddoppio con Oscar che, però, da due passi pecca di precisione. Sommer, in pieno recupero, tiene vivo il Basilea con un miracolo su Terry da due passi: ottimi riflessi del portiere elvetico che viene accompagnato da un pizzico di fortuna che non guasta mai. Ma proprio allo scadere, il portiere del Basilea, incappa in un errore madornale sulla punizione di David Luiz che insacca il gol vittoria.

Tabellino

Basilea-Chelsea 1-2 (0-1)

Basilea (4-3-2-1): Sommer 6.5; P. Degen 6, Dragovic 5,5, Schär 6,5, Park Joo Ho 5,5; Salah 6 (79′ D. Degen), Elneny 5 (65′ Zoua). F. Frei 5,5, Serey Die 6 (61′ Diaz 6), Stocker 6; Streller 5,5. A disp.: Vailati, Sauro, Steinhöfer, Cabral. All.: Yakin
Chelsea (4-3-3): Čech 6. Azpilicueta 5,5, Ivanović 6,5, Terry 6, A. Cole 6; Ramires 5,5, David Luiz 6, Lampard 6.5 (80′ Oscar); Hazard 5.5 (71′ Mata). Torres 5,5, Moses 6,5. A disp.: Turnbull, Cahill, Bertrand, Oscar, Mikel, Benayoun. All.: Benitez

Arbitro: Pavel Královec (CZE)
Reti: 11′ Moses (C), 87′ rig. Schar (B), 93′ D. Luiz (C)
Note: Ammoniti: Cole (C), Dragovic (B), D.Degen (B), D. Luizi (C), Schar (B); Espulsi: Recupero: 0’p.t./4’s.t.