VIDEO – L’Australia distrugge la Nuova Zelanda (rugby league)

Un test match è sempre importante. Soprattutto se fra squadre rivali. In particolare, verrebbe da dire, se è appuntamento fisso, più o meno ufficiale, messo in calendario. Le nazionali di rugby league di Australia e Nuova Zelanda si sono incontrate, Venerdì 19 Aprile, nell’Anzac Test, in ricordo dei caduti australiani e neozelandesi di tutte le guerre. Un giorno importante nella vita delle due comunità, una sfida che chi ama il rugby a 13 non poteva perdere.

L’hanno spuntata i Kangaroos, grazie a un primo tempo attento seguito da una ripresa straripante. Che l’Australia sia la più forte dell’Emisfero Sud non è d’altronde mistero, ma certo i Kiwis fino al 40′ erano sembrati all’altezza. La sensazione è che mentalmente e fisicamente reggere il confronto con Cameron Smith e soci sia stancante e sfiancante, e il secondo tempo non ha fatto che confermare questa tendenza. Riproponiamo allora gli highlights dell’incontro, che ha regalato ai presenti 25mila del Canberra Stadium 80′ di gioco spettacolare e grandi collisioni.

L’Australia si è laureata campione del Mondo 9 volte, mentre la Nuova Zelanda ha conquistato il suo unico titolo iridato nel 2008, proprio contro i Kangaroos, battuti 34-20 nella storica serata del Suncorp Stadium, Brisbane. Nella Coppa del Mondo 2013, in programma il prossimo autunno in Inghilterra e Irlanda, le due principali forze dell’Emisfero Sud partiranno ovviamente col rango di favorite, insieme alla nazionale inglese.