Il Barcellona ammette la superiorità tedesca, le reazioni post gara

Il Barcellona rientra in Spagna con la coda fra le gambe, consapevole che questa volta la “remuntada” sarà veramente difficile. Contro il Milan al ritorno è finita 4-0, lo stesso risultato subito ieri da uno splendido Bayern Monaco. Gli uomini di Tito Vilanova ammettono la superiorità del gioco tedesco ma con il classico orgoglio non si danno acora per vinti. Ecco alcune dichiarazioni riportate del sito della UEFA dopo la gara di ieri.

Xavi Hernández, centrocampista Barcellona
Sono stati superiori, soprattutto fisicamente, e dobbiamo accettarlo. Hanno avuto più possesso, ma noi non abbiamo attaccato bene e quasi non abbiamo creato occasioni. Loro sono stati molto bravi in contropiede, hanno sfruttato ottimamente le fasce e ci hanno fatto male. Siamo stati particolarmente vulnerabili sui calci piazzati. I primi due gol sono arrivati su calcio d’angolo e loro sono più forti, si sa. Tutto sommato hanno giocato meglio e dobbiamo congratularci con loro. Non dobbiamo fare niente di particolare [al ritorno]. Abbiamo ancora 90 minuti e tenteremo il miracolo dopo questo risultato terribili”.

Daniel Alves, difensore Barcellona
Sarà molto difficile. Dobbiamo recuperare da un 4-0 e sarà durissima, ma daremo il massimo e usciremo a testa alta sapendo di aver fatto del nostro meglio. Per ora dobbiamo congratularci con i nostri avversari, hanno giocato con molta più intensità di noi. Non riuscivamo a segnare. Non è che abbiamo sbagliato: semplicemente, non abbiamo creato abbastanza occasioni. Loro hanno meritato; quando affronti un avversario più forte di te, l’unica cosa che puoi fare è congratularti”.

Lionel Messi, attaccante Barcellona
“Dobbiamo rialzarci, chiudere bene in campionato e provare a ribaltare questo incontro. Loro erano molto più forti di noi, fisicamente e non solo. È un peccato aver perso così, ma dobbiamo andare avanti. Dobbiamo rialzarci per la gara di ritorno e in Liga e cercheremo di recuperare”.

Marc Bartra, difensore Barcellona
“Siamo molto amareggiati per questa sconfitta. Non è stato per niente facile. Dobbiamo rimanere ottimisti, anche se il risultato di stasera complica tutto. Andremo al ritorno ricordando quello che abbiamo fatto contro il Milan. I tifosi verranno a sostenerci, e noi cerchemo di ripagare loro e la società impegnandoci al massimo. Sapevamo che erano forti fisicamente, ma ora dobbiamo essere autocritici e imparare dai nostri errori. Non era serata, ma speriamo che la prossima lo sia”.

Gerard Piqué, difensore Barcellona
Sono stati più forti e dobbiamo complimentarci con loro. Dobbiamo provare a vincere al Camp Nou. Sono stati più veloci, più forti e superiori in generale. Dobbiamo riprenderci, affrontare il ritorno a testa alta e vincere il campionato al più presto”.