Un Bayern Monaco a dir poco spettacolare annienta il grandissimo Barcellona grazie alla doppietta di Muller e i gol di Robben e Gomez.
IL BARCELLONA NON C’È E MULLER… – Il Bayern Monaco parte forte, supportato da un pubblico da lasciare senza fiato: Heynckes dispone di Gomez al posto di Mandzukic, la differenza non si nota. Vilanova, invece, evince gli stessi limiti intravisti nella gara d’andata contro il Milan. Le furie tedesche sfiorano il vantaggio subito col tandem Gomez-Robben e quest’ultimo che prova la sorpresa: Valdés è attento e mette in angolo. Il Barcellona, oltre al possesso palla, fa veramente poco per impensierire Neuer anche a causa di un Messi non in perfette condizioni. La velocità del quartetto offensivo tedesco fa male a una retroguardia priva di Puyol: Lahm macina chilometri e mette palloni in mezzo, su uno di questi Piqué ci mette la mano ma per Kasaki è tutto regolare. Passano pochi minuti e, finalmente, il Bayern Monaco può festeggiare il meritato vantaggio: sugli sviluppi di un angolo Dante fa la torre per Muller che trafigge Valdés. Il Barcellona prova a reagire ma l’unica occasione degna di nota è quasi un autogol; Dante, infatti, rischia rocambolescamente di trafiggere il proprio portiere, ma la palla termina di poco a lato. Prima della fine del primo tempo ancora polemiche: Sanchez tocca la palla col braccio ma non volontariamente, niente rigore.
LE FURIE SON… TEDESCHE – Pronti, partenza via e il Bayern Monaco raddoppia: Robben dalla bandierina mette in mezzo e trova Gomez che, tra panchine e spezzoni, fa sedici gol in stagione. Barcellona non pervenuto, Messi inesistente, Xavi oscurato, Iniesta immobile e Sanchez quasi come una zavorra. E il Bayern Monaco esprime un calcio semplice: 4-4-2 con sovrapposizioni, giocate sugli esterni, velocità e determinazione. Ribery e Robben fanno il bello e il cattivo tempo, Muller strappa applausi. Il terzo gol è sancito proprio dai tre sopracitati: il francese ne dribbla tre e lancia per l’olandese che, con una serpentina fa fuori Alba; interviene il tedesco che blocca il difensore iberico e consente a Robben di trafiggere Valdes. 3-0 e incubo blaugrana che si materializza: poco dopo, però, è Bartra ad avere il pallone per rimettere in carreggiata i catalani. Il giovane difensore, però, pecca di freddezza e davanti a Neuer spara altissimo. Il Barcellona si sbilancia e il Bayern non può che approfittarne: prima Muller che dopo un sombrero, sfiora il gol della serata. Poi, lo stesso tedesco, sfrutta la catena Ribery-Alaba e insacca da vero opportunista. Nel finale è nervosismo con Alba che rischia il rosso per un gestaccio su Robben ma l’arbitro, capendo il momento, ammonisce solamente.
Tabellino
Bayern Monaco-Barcellona 4-0 (1-0)
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer 6; Lahm 7, Boateng 6.5, Dante 6.5, Alaba 6; Martínez 6.5, Schweinsteiger 7; Robben 8, Müller 9 (83′ Pizzarro), Ribéry 7 (88′ Shaqiri); Gomez 7 (70′ Luiz Gustavo). A disp.: Starke, Van Buyte, Rafinha, Shaqiri, Tymoshchuck. All.: Heynckes
BARCELLONA (4-3-3): Valdés 5.5; Alves 5, Piqué 5, Bartra 4,5, Alba 5; Busquets 5, Xavi 5, Iniesta 5.5; Pedro 5 (83′ Villa), Messi 5, Sanchez 5. A disp.: Pinto, Montoya, Abidal, Fabregas, Thiago Alcantara, Song. All.: Vilanova
Arbitro: Viktor Kassai
Reti: 29′, 83′ Muller (Bayern), 49′ Gomez (Bayern), 74′ Robben (Bayern)
Note: Ammoniti: Javi Martinez (Bay), Gomez (Bay), Bartra (Bar), Sanchez (Bay), Jordi Alba (Bar), Iniesta (Bar); Recupero: 0′ p.t./3′ s.t.