Premier League, 34/a giornata: il Manchester United è campione d’Inghilterra

Il Manchester United conquista il suo 20° titolo di Campione d’Inghilterra, grazie al trionfo sull’Aston Villa per 3-0. Per Sir Alex Ferguson è la personale vittoria n. 13 del campionato.

La “tensione” a Old Trafford resta tale solo per un paio di minuti: Rooney apre il campo su Valencia in fascia destra, il cross del n7 trova Giggs sul secondo palo, sponda al centro e facile appoggio in rete di van Persie. 1 minuto e 23 secondi di attesa  e tutto è già, praticamente, deciso. Passano 10 minuti e lo United raddoppia: lancio di Rooney da centrocampo e colpo al volo di sinistro del bomber olandese, che infila sul secondo palo. Gol fantastico (viziato da un fuorigioco appena visibile) e 2-0 (il video qui). Gara chiusa. Tra il primo e il secondo gol anche una traversa di Rafael, a testimoniare che il Manchester United non vuole lasciare nulla al caso e chiudere il discorso senza errori. Dopo una fase di rallentamento arriva anche il 3-0, nonché gol della tripletta di van Persie: contropiede veloce, con Giggs che entra in area e appoggia a centro area per l’ex-Arsenal, il quale non ha problemi ad aggirare Guzan e depositare in rete sotto la traversa.

I cori di festa dagli spalti si sprecano, mentre l’Aston Villa torna in campo più motivato e sfiora il gol in avvio prima con Weimann poi con Benteke. Con il passare dei minuti, però, la gara perde d’intensità e diventa soltanto un lungo conto alla rovescia per dare il via ai festeggiamenti. C’è ancora tempo per un’incredibile errore sotto porta di Valencia, che manda fuori da pochi passi. Al fischio finale esplode la gioia di Old Trafford. Il Manchester United vince il campionato per la 20^ volta nella sua storia e, per coincidenza, nella stessa data in cui lo vinse nel 2000, allora con una vittoria per 3-1 sul Southampton, sempre in casa. Per Sir Alex Ferguson è il 13° titolo di campione d’Inghilterra della carriera (tutti ovviamente con il Man U). La festa può cominciare, la storia è stata appena scritta.

MANCHESTER UNITED-ASTON VILLA 3-0 (3-0)

Manchester United (4-2-3-1): De Gea, Evans, Evra, Rafael, Jones, Valencia, Rooney (72′ Welbeck), Giggs, Carrick, Van Persie, Kagawa. A disp.: Lindegaard, Ferdinand, Hernandez, Nani, Cleverley, Buttner. All.: Ferguson.
Aston Villa  (4-4-2): Guzan, Lowton, Vlaar, Baker, Bennett (80′ Clark), Westwood, Delph, N’Zogbia (45′ El Ahmadi), Weimann, Agbonlahor, Benteke. A disp.: Given, Holman, Sylla, Bent, Bowery. All.: Lambert.
Arbitro: Taylor.
Marcatori: 2′, 15′ e 33′ van Persie.
Note – Ammoniti: Evra (M); Espulsi: -.

Sabato
Fulham-Arsenal: 0-1 (43′ Mertesacker)
Norwich-Reading: 2-1 (50′ R. Bennett (N), 51′ E. Bennett (N), 72′ McCLeary (R))
QPR-Stoke: 0-2 (43′ Crouch, 76′ rig. Walters)
Sunderland-Everton: 1-0 (45′ Sessegnon)
Swansea-Southampton: 0-0
WBA-Newcastle: 1-1 (8′ Gouffran (N), 64′ Jones (W))
West Ham-Wigan: 2-0 (21′ Jarvis, 81′ Nolan)

Domenica
Tottenham-Manchester City: 3-1 (5′ Nasri (M), 75′ Dempsey (T), 79′ Defoe (T), 82′ Bale (T))
Liverpool-Chelsea: 2-2 (26′ Oscar (C), 52′ Sturridge (L), 57′ rig. Hazard (C), 90’+7 Suarez (L))

Lunedì
Manchester United-Aston Villa: 3-0 (2′, 15′ e 33′ van Persie)

PER VEDERE LA CLASSIFICA DI PREMIER LEAGUE CLICCA QUI