Eredivisie, 31a giornata: PSV di nuovo secondo, svanisce il sogno del Vitesse

Una 31a giornata particolare, in Eredivisie. Vittorie sorprendenti, pareggi deludenti e sconfitte roboanti rimettono in gioco praticamente ogni verdetto che era stato emesso lo scorso weekend, eccezion fatta per la lotta al titolo, che non dovrebbe riaprirsi, contando comunque l’Ajax un +4 sul PSV secondo a sole tre giornate dalla fine.

Partiamo proprio dall’Ajax: Lancieri pareggiano in casa contro l’Heerenveen del vicecapocannoniere Finnbogason. Al vantaggio di un Viktor Fischer sempre più decisivo risponde infatti l’attaccante islandese classe ’89, esploso con fragore solo in questa stagione (24 centri in 28 partite). A nulla è valso il predominio biancorosso, la squadra di de Boer non è più riuscita a trovare la via della rete.

Adesso le lunghezze sul PSV sono solo quattro ma il calendario resta agevole: la sfida di Breda contro il NAC di settimana prossima è facile, almeno sulla carta, in quanto lo stesso NAC è ormai praticamente salvo e non ha più molto da chiedere a questa stagione e lo stesso si può dire dello scontro col già retrocesso Willem II del 5 maggio ad Amsterdam. Potrebbe risultare insidiosa invece l’ultima di campionato in trasferta col Groningen: i Verdi sono in piena lotta per l’Europa League.

Le Lampadine di Eindhoven, dal canto loro, stritolano l’AZ sul campo di Alkmaar chiudendo la pratica in 25′ a cavallo tra primo e secondo tempo e approfittano della sconfitta rimediata dal Vitesse a Rotterdam col Feyenoord, per raggiungere la seconda piazza alle spalle dell’Ajax.

Quattro punti a sole tre giornate dal termine sembrano troppi ma al Philips Stadion hanno ricominciato a crederci, anche se le prossime avversarie Groningen, NEC e Twente non sembrano clienti facili (sebbene le prime due dovranno giocare ad Eindhoven). Come sempre per chi insegue, oltre a vincere, bisognerà aspettare anche un passo falso dei Lancieri (per la precisione ne servirebbero ben due).

La sfida tra outsider Vitesse e Feyenoord andata in scena a Rotterdam, invece, sancisce probabilmente la fine del (piccolo) sogno scudetto per i gialloneri di Arnhem e, probabilmente, anche la fine del sogno Champions distante due punti (in realtà tre, data la miglior differenza reti del PSV). Ciononpertanto, l’Europa League dovrebbe essere invece una certezza acquisita.

Se ad Arnhem si piange, a Rotterdam invece si ride. I tre punti sul Vitesse consentono a Pellè e soci di sorpassare proprio i gialloneri e rimanere appaiati al PSV, davanti in classifica solo in virtù della miglior differenza reti. Per il titolo di Eredivisie, dunque, vale lo stesso discorso fatto per le Lampadine, mentre per la Champions bisognerà sorpassare per forza il PSV che ha una differenza reti ineguagliabile. Se forse per essere Landskampioen bisognerebbe sperare in troppe variabili concatenate, per il preliminare di “Coppa dalle grandi orecchie” è giusto alimentare le speranze dei giovanissimi biancorossi.

In coda il Willem II guadagna tre punti sul Roda (sconfitto nello scontro diretto) e due sul predecessore Venlo, distante ora solo tre lunghezze. Se al Roda, tuttavia, bastano due punti nei prossimi tre match per essere certo di evitare la retrocessione diretta, il Venlo può serenamente sperare che il Willem II incappi in tre sconfitte, date le prossime sfide apparentemente proibitive per il VVV: Vitesse, Ajax e Alkmaar, con le prime due in trasferta.

Venerdì

Ajax 1-1 Heerenveen (26’ Fischer A, 53’ Finnbogason H)

Sabato

Groningen 2-1 ADO Den Haag (38’ Zeefuik G, 42’ Texeira G, 75’ Jansen ADO)

Heracles 4-0 RKC Waalwijk (42’ Quansah rig., 65’ Vejinovic, 71’ e 85’ Everton)

Willem II 2-1 Roda (50’ Haastrup WII, 60’ Joachim rig. WII, 88’ Sanharib Malki R)

AZ Alkmaar 1-3 PSV Eindhoven (36’ Van Bommel PSV, 57’ Mertens PSV, 61’ Lens PSV, 86’ Jóhannsson)

Domenica

VVV Venlo 2-2 Twente (18’ Röseler VVV, 23’ Nwofor VVV, 58’ Bengtsson T, 59’ Castaignos T)

Utrecht 3-0 NAC Breda (14’ van der Hoorn, 18’ Toornstra, 74’ Duplan)

NEC Nijmegen 1-3 Zwolle (18’ Mokhtar Z, 23’ Benson Z, 49’ George NEC, 85’ Klich)

Feyenoord 2-0 Vitesse (39’ Pellè rig., 50’ Immers)

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!

Published by
Giorgio Crico