Roma-Pescara, precedenti, statistiche e curiosità

Dopo la recente vittoria in Coppa Italia contro l’Inter, la squadra di Andreazzoli scenderà in campo all’Olimpico contro il fanalino di coda Pescara di Bucchi. I giallo-rossi saranno certamente galvanizzati dalla finale raggiunta e cercheranno di continuare la striscia positiva, gli abruzzesi, dal canto loro, non abbandonano le speranze di salvezza nonostante la distanza sia molta.

I PRECEDENTI – Sono 10 in totale gli incontri in Serie A tra le due squadre. Bilancio a favore della Roma che ha vinto 5 partite. Il Pescara ha vinto solo 2 volte e sempre a Roma, nel 1989 e nel 1992, i pareggi sono stati 3. L’ultima vittoria dei giallorossi in casa risale alla stagione 1987/88, vittoria con più gol di scarto terminata 5-1 alla guida c’era il mitico Nils Liedholm. L’ultimo successo dei bianco-celesti è stato nella stagione 1992/93 con il risultato di 0-1 quando in panchina c’era Giovanni Galeone. La gara di andata allo stadio Adriatico è terminata 0-1 per la Roma con la rete di Mattia Destro.

LE STATISTICHE –La Roma ha perso solo una delle ultime 8 partite di Serie A. Il pareggio contro la Lazio ha interrotto la striscia di vittorie casalinghe per i giallo-rossi che durava da 3 incontri. Il Pescara ha perso le ultime 8 gare di campionato, e raccolto un solo punto nelle ultime 13. Fuori casa gli abruzzesi hanno subito gol in 15 delle 16 trasferte di questo campionato, mantenendo la porta inviolata solo a Firenze. In questo incontro si sfidano inoltre le due peggiori difese del campionato: 66 gol subiti dal Pescara, 53 reti incassate dalla Roma.

CURIOSITÀ – Francesco Totti è stato il protagonista assoluto in 6 delle ultime 9 marcature della Roma in campionato (3 gol, 3 assist). Il gol di Osvaldo contro il Torino è stato per la Roma il 16° stagionale di testa in Serie A, un primato assoluto.