E’ la “sfida” calcistica italiana per eccellenza, è lo scontro tra i più sentiti e importanti. E’ Juventus-Milan, che andrà in scena domani sera alle 20,45. Il posticipo della 33 a giornata di serie A mette di fronte i “quasi” campioni d’Italia contro i rossoneri vogliosi del secondo posto, ma ancora a 4 lunghezze dal Napoli. La Juve di Conte arriva da cinque vittorie consecutive in campionato, in cui ha messo a segno 9 reti e ne ha incassate solo 2. Ottimo score anche per il Milan, con 3 vittorie e 2 pareggi e con all’attivo 8 gol; 3 quelli subiti.
Settantanove. E’ questo il numero delle volte che le due squadre si sono incontrate a Torino: 36 vittorie per i piemontesi e 22 per i lombardi, mentre i pareggi ammontano a 21. Aprile non è un mese fortunato per le trasferte rossonere in terra sabauda, ed è dal 1966 che, per quattro volte, il Milan è tornato a casa con zero punti. Proprio in quell’anno gli uomini di Rocco capitolarono 3-0 con le reti di Leoncini, Stacchini e Cinesinho. Esattamente vent’anni dopo, Juve-Milan si gioca alla penultima giornata, e grazie al gol di Laudrup i bianconeri mettono una seria ipoteca sullo scudetto, conquistato poi ai danni della Roma. Nel 2002 la vittoria juventina arriva grazie a un’autorete di Chamot, che si dimostrerà fondamentale per la conquista del tricolore avvenuto lo storico 5 maggio, giorno in cui la capolista Inter si suicidò contro la Lazio. La trasferta più recente risale al 12 aprile 2008, quando le due squadre si contendevano un posto in Champions; finì 3-2 con gol di Del Piero, doppietta di Inzaghi e quella decisiva di Salihamidžić. Sono 4 gli ex in campo: Abbiati e Nocerino da una parte, Matri e Pirlo dall’altra.
Mentre la Juve si presenta all’appuntamento con tutti gli elementi a disposizione – rientrato anche l’allarme per Chiellini – Allegri dovrà fare a meno di Balotelli e Flamini, squalificati. Il Milan è l’unica big non ancora battuta dai bianconeri in campionato in questa stagione: dopo aver sconfitto Inter, Lazio, Roma, Napoli e Fiorentina – tra andata e ritorno – contro i rossoneri mancano ancor ai 3 punti, vista la sconfitta dello scorso 25 novembre a San Siro, con gol vittoria di Robinho su rigore. I 3 giocatori più utilizzati quest’anno dalla 2 squadre saranno presenti anche domani sera: Barzagli, Buffon e Bonucci tra le fila juventine; El Shaarawy, Montolivo e Abbiati per i milanisti.
Alla Juve mancano solo 7 punti per la conquista del tricolore, mentre il Milan non può più permettersi di perdere terreno nei confronti del Napoli se vuole ancora rimanere in corsa per un secondo posto. Assolutamente insperato, considerando la partenza dei rossoneri in questa stagione.