Sampdoria-Palermo: i precedenti, le statistiche e le curiosità

Il Palermo di Giuseppe Sannino non ha intenzione di mollare finché non sarà la matematica a condannarli alla serie B. La Sampdoria, dal canto suo, è bella che salva ma non vince ormai dal 3 marzo e, come ben sappiamo, a Delio Rossi le cattive prestazioni piacciono poco. Al “Luigi Ferraris” di Genova si affrontano due formazioni che vogliono fortemente il successo, specie i siculi.

I PRECEDENTI – Sono ben diciannove le sfide tra queste due formazioni che, per la prima volta, si sono affrontate in un campionato nel lontano 2001, quando i siculi puntavano alla serie A e i blucerchiati alla promozione con Novellino. I padroni di casa, ordunque la Sampdoria, hanno conquistato il bottino pieno in ben sette occasioni, l’ultima nel 2008, esattamente l’11 maggio, quando vinse alla “Favorita” per 2-0. L’ultimo successo interno, invece, risale alla stessa stagione, il 30 gennaio 2008, quando Volpi e compagni superarono il Palermo con un secco 3-0. È una sfida, storicamente e tendenzialmente, favorevole al Palermo che ha vinto ben nove volte contro i genovesi blucerchiati. L’ultima proprio in questa stagione, in una delle rare vittorie interne (2-0). L’ultimo successo al Ferraris, invece, risale al 15 maggio 2011 quando si imposero Miccoli e compagni per 2-1 condannando, difatti, la Sampdoria a un anno di purgatorio. Sono ben cinque, invece, le volte in cui è prevalsa la parità: nella stagione 2010 lo stesso segno uscì sia andata che ritorno, così come nel ritorno dell’anno prima.

STATISTICHE – La Sampdoria, nel complesso, ha raccolto ben 36 punti in questa stagione, realizzando 35 gol e subendone parimenti. Di questo bottino oltre la metà è stato raccolto davanti ai propri tifosi (23) con la bellezza di venti gol fatti (qui contribuisce il netto 6-1 col Pescara) e tredici subiti. Sette le vittorie interne, di cui ben quattro consecutive, due i pareggi e sei le sconfitte, di cui l’ultima l’altro ieri contro l’Inter. Dall’altra parte sembrerebbe una sfida già scritta col Palermo che fa registrare un inquietante zero alla casella vittorie esterne. Ventiquattro punti raccolti, quattordici sconfitte, dodici pareggi e solo quattro successi, tutti davanti al proprio pubblico. 43 le reti subite, di cui ben ventiquattro lontano da casa, mentre sono solo sei i gol realizzati.

CURIOSITA’ – In questo campionato, nel complesso delle giornate, il Palermo è andata oltre i tre gol per ben tredici volte, spesso non per meriti propri, visto che è accaduto con maggior costanza in casa (8 volte) a dispetto delle 5 in trasferta. Diciassette, invece, le volte in cui le sfide sono terminate con meno di tre gol, nonostante una difesa così perforabile. Identici numeri per la Sampdoria che, inoltre, curiosamente ha un “8” in casa come over 2.5, e un 8 under 2.5 in trasferta, denotando l’equilibrio portato prima da Ferrara, poi da Delio Rossi.