Roma-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità del derby
Si avvicina il momento più atteso, calcisticamente parlando, dalla Capitale tutta e non solo, dai tifosi romanisti e laziali o più semplicemente dagli appassionati di calcio, di bel calcio dato che ad affrontarsi saranno due squadre dall’alto potenziale tecnico.
Sarà, infatti, il turno di Roma-Lazio con la prima che, dopo una serie positiva di 4 vittorie e un pareggio, ha dovuto digerire una brutta sconfitta contro il Palermo ultimo in classifica, perdendo così definitivamente il treno per la Champions e vedendosi ora costretta a battere i cugini rivali per poter rimanere agganciata almeno all’Europa, far tornare il sorriso ai propri tifosi e sperare in una conclusione positiva di stagione che potrebbe regalare ai giallorossi un posto in Uefa e forse anche un’altra Coppa Italia. La Lazio da parte sua, dopo aver rimediato 3 soli punti – grazie alla vittoria contro il Pescara – in 5 partite, è tornata alla vittoria battendo il Catania per 2-1. A ogni modo solo 3 punti separano le due squadre e ciò non può che funzionare da ulteriore motivazione per i ragazzo di Petkovic e, soprattutto, di Andreazzoli.
Iniziamo col dare uno sguardo ai precedenti – anche troppi in questo caso – del match che, come ogni derby che si rispetti, non mancano certo quanto a materiale. 154 il numero totale dei precedenti tra Roma e Lazio di cui ben 137 disputati in Serie A e 9 in Coppa Italia, mentre mancano del tutto precedenti tra le due formazioni nella Serie cadetta. Il bilancio complessivo vede a sorpresa favorito come esito finale il pareggio con ben 57 precedenti in tal senso; 56, invece, le vittorie della Roma contro le 41 della Lazio. Il bilancio dei gol messi a segno sfiora quote collinari con 338 reti totali – per una media di circa 2,2 gol a partita -, di cui 189 marchiate a fuoco giallorosso contro le 149 graffiate dall’aquila biancoceleste.
Entriamo ora nel vivo della nostra analisi andando a esaminare i soli precedenti tra Roma e Lazio in Serie A: il totale tra casa e ‘trasferta’ segna – come già detto – 137 con 54 pareggi, 47 vittorie dei capitolini e 36 dei laziali e una media gol praticamente invariata rispetto a quella totale (301 le reti messe a segno, di cui 168 per la Roma e 133 per la Lazio). Più interessante si rivela la situazione se, restringendo il campo, ci limitiamo ad analizzare i precedenti del derby giocati in casa ‘Roma‘; il numero di incontri sin qui disputati è pari a 68, con un bilancio di vittorie di 25 a 13 in favore dei padroni di casa e ancora l’esito X a farla da padrone con ben 30 testimoni diretti. L’ultimo precedente nella massima serie di Roma–Lazio gioca a favore dei biancocelesti, impostisi all’Olimpico per 2-1 contro i ragazzi dell’allora mister Luis Enrique grazie alla trasformazione su rigore di Hernanes e al gol di Mauri – a segno, tra l’altro, anche nell’ultimo precedente assoluto, quello disputato nel girone di andata di quest’anno sotto la seconda ‘Era Zeman‘ e conclusosi proprio con la sconfitta della Roma per 3-2 – contro cui a nulla valse la replica di Borini. Non ostante ciò, eccezion fatta per questa parentesi negativa, gli ultimi risultati non vedono certo favoriti i biancocelesti che, in trasferta, non vincevano contro l’eterna rivale dall’oramai lontano 1997 quando il trio Mancini-Casiraghi-Nedved inflisse la più dura sconfitta della storia del match alla Roma con un 3-1 macchiato solo dalla finalizzazione del solito Delvecchio.
Inutile dire che tanti sono stati i personaggi illustri che hanno calcato il rettangolo verde nel derby fra Roma e Lazio; tra i grandi non possiamo non ricordare nomi del calibro di Bernardini, Manfredini o il prossimo obiettivo di Capitan Totti: Silvio Piola. Ma i nomi non finiscono qui e avvicinandosi ai nostri giorni incontriamo tra i marcatori del match giocatori rimasti nella storia quali Conti, Di Bartolomei, Casiraghi, Signori, Balbo, Nedved, Mancini, Delvecchio e Batistuta. Protagonisti alcuni anche nelle più larghe vittorie registrate da una parte e dall’altra, come quella della stagione 1933/1934 che si concluse con la netta vittoria per 5-0 dei giallorossi grazie alle marcature di Bernardini (2 gol) e alla tripletta di Tomasi; la replica biancoceleste arriva circa venti anni più tardi, nel corso del girone di ritorno del 1954/1955, quando la Lazio si impose da ospite per 3-1 con le reti di Hansen e la doppietta di Burini e la risposta del solo Cardarelli sulla sponda destra del Tevere.
A ogni modo i marcatori più prolifici nel derby laziale attualmente militanti tra le fila delle due formazioni non sono molti: la bestia nera dei biancocelesti è sicuramente Francesco Totti con 5 gol all’attivo in casa che salgono a quota 8 considerando anche i match in trasferta; dall’altra parte, invece, ad aver già bucato la porta difesa dai giallorossi figurano soltanto Klose – tornato da poco a disposizione di Petkovic – con 2 reti (entrambe in derby giocati in casa ‘Lazio‘), Hernanes – con 1 gol in casa e 1 in trasferta -, Mauri (2 marcature per il centrocampista che, però, non sarà a disposizione del mister per il derby di lunedì sera) e Candreva – unica marcatura fuori casa per il centrocampista romano. Infine, altri pericoli per la porta difesa da Marchetti potrebbero giungere da vecchie conoscenze quali Taddei (2 reti contro i cugini laziali), De Rossi – a segno una sola volta contro la Lazio nel 2008/2009 e alla ricerca ancora della prima marcatura stagionale – e Perrotta, mentre dalle nuove generazioni non poco preoccupano il genio e la rapidità di Pjanic e Lamela, entrambi a segno in Lazio-Roma del girone di andata di quest’anno.
Un’ultima curiosità riguarda il bilancio dei gol realizzati nei precedenti del match e i momenti rivelatisi più propizi per andare in rete. La cifra totale delle marcature di Roma-Lazio segna 14o gol sui vari taccuini dei direttori di gara; di questi, ben 84 in maglia giallorossa contro i 56 biancocelesti. La Roma di quest’anno ci ha abituato a vederla centrare il bersaglio nelle primissime fasi del match, ma la storia del derby parla una lingua differente e ci prospetta una partita ricca di gol nel corso della seconda frazione di gioco con ben 81 gol totali di cui ben 42 realizzati oltre il 70′ a dispetto delle 59 reti del primo tempo che scendono a 26 se si considerano i minuti 1-20.
La gara tanto attesa sarà diretta da Mazzoleni, arbitro alla prima stracittadina della sua carriera e che si rivelato finora generoso con entrambe le compagini: 9 precedenti con la Roma con un bilancio di 5 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta e 14 precedenti con la Lazio, dei quali ben 9 terminati nel successo biancoceleste, 3 in pareggio e 2 con la sconfitta dei laziali.
Sotto il video dell’ultimo precedente tra Roma e Lazio giocato in casa ‘Roma’.