Napoli-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità
Il Napoli, dopo aver vinto di rimonta contro il Torino, con un rocambolesco 3-5, vuole continuare a tenere a debita distanza il Milan, impegnato in casa della Fiorentina. Al “San Paolo” arriva il Genoa di Ballardini, in piena lotta salvezza e reduce dal pareggio interno, di rimonta, contro la diretta concorrente quale è il Siena. Giocando in posticipo c’è la consapevolezza di essere a conoscenza dei risultati altrui, con una posta che potrebbe scottare più di quanto non lo faccia alla vigilia.
PRECEDENTI – Quella tra Napoli e Genoa è una sfida storica, sia perché si affrontano due delle realtà più “antiche” del nostro calcio, sia perché tra le due tifoserie c’è un forte senso di fratellanza. Sono ben cinquantadue le sfide tra queste due squadre, cinquanta, però, sono state disputate in campionato. Bilancio nettamente in favore dei partenopei che, l’intera posta in palio, l’hanno portata a casa ben 23 volte, a dispetto delle 12 del Grifone. La vittoria più schiacciante, in favore degli azzurri, si ebbe la scorsa stagione quando, davanti al pubblico amico, i ragazzi di Mazzarri si imposero con un netto 6-1. Quest’anno, invece, in casa del Genoa la sfida è terminata 2-4. L’ultima vittoria del Genoa, invece, risale alla sfida di ritorno dello scorso anno, a Marassi, quando vinse di misura (3-2). La vittoria esterna dei liguri, invece, manca dal 2009 quando i rossoblù si imposero nella ripresa al Napoli di Edy Reja. Diciassette, infine, sono i pareggi: l’ultimo al San Paolo è datato 30 gennaio 2010 (0-0).
STATISTICHE – Sono ben settantuno le reti siglate dalla squadra campana al cospetto del Genoa; i liguri, invece, ne hanno realizzate “solamente” cinquanta. Il Napoli, in casa, è un macinino avendo raccolto ben 34 punti su 59, realizzando trentaquattro gol e subendone solamente tredici. Ha perso una sola volta in stagione, pareggiandone quattro e vincendo le altre. Il Genoa, invece, in trasferta non va poi tanto bene. Ballardini, da quando è in panchina, è sì riuscito a ottenere equilibrio strappando importanti pareggi, ma al tempo stesso non è riuscito mai a vincere. Sono solo gli undici punti raccolti lontano da casa, con venti gol subiti e undici realizzati.
CURIOSITA’ – Tra le mura amiche il Napoli è la squadra che diverte di più: sono ben dieci gli over 2.5 (ovvero le sfide terminate con più di 2 gol) al San Paolo, solo in cinque occasioni, tra cui la partitissima con la Juventus, la sfida è terminata con l’under 2.5. Di contro un Genoa che, negli ultimi periodi, ha perso la verve di subire tanto, trovando solidità difensiva. Sono ben dieci gli under 2,5 al cospetto dei solo 5 over 2,5, due dei quali si sono registrati nelle ultime due uscite esterne stagionali.