Fiorentina-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

Il Milan rende visita a quella che è attualmente la sua inseguitrice più vicina per la corsa al terzo posto, e lo fa in un momento magico. Sono infatti 4 le vittorie consecutive collezionate dai rossoneri, che non perdono da dicembre 2012 (4-2 contro la Roma). I viola invece sono stati sconfitti a Cagliari nell’ultimo turno, ma prima della sconfitta in Sardegna, avevano collezionato tre vittorie consecutive. In più, la squadra viola in casa sembra essere implacabile tra le mura amiche. L’ultima squadra ad avere strappato un punto al Franchi, è il Napoli, il 20 gennaio.

Il Milan però non perde a Firenze dal lontano 2005 (3-1 firmato da una doppietta di Toni,  Jørgensen e Gilardino, all’epoca giocatore rossonero). Da li in poi 4 vittorie e 2 pareggi per i milanisti. L’ultima sfida giocata al Franchi si è conclusa a reti bianche. In totale i confronti tra le due squadre nel capoluogo toscano sono 72, con 29 vittorie casalinghe, 20 pareggi e 23 vittorie degli ospiti.

La Fiorentina però in casa ha subito solo 13 gol in 15 partite. Solo una squadra oltre alla capolista Juventus ha un miglior record casalingo e sono proprio i rossoneri. In totale in questo campionato i gigliati hanno subito 37 gol, segnandone 54. Il Milan invece ha segnato 53 gol (di cui 26 fuori casa, secondo miglior attacco esterno) subendone 32.

La Fiorentina comunque ha da fronteggiare l’assenza di un elemento cardine come Jovetic. Le folate offensive di Cuadrado (2 gol nelle ultime 2 partite) potrebbero essere di nuovo la strada più efficace per trovare il gol, così come le incursioni di Aquilani e Borja Valero. Il Milan si affiderà ai suoi gioielli del reparto offensivo Balotelli ed El Shaarawy (quest’ultimo a secco dal derby). Occhio anche al rientrante Boateng, che potrebbe sfruttare la sua abilità nelle sortite offensive in una difesa come quella viola che tende a sbilanciarsi molto.

La sfida comunque è destinata a regalare spettacolo, come del resto è accaduto spesso nel corso degli anni. Basti pensare al 1992, quando il Milan si impose al Franchi con un pirotecnico 7-3, con ben 3 doppiette (Van Basten, Massaro e Gullit), oltre ai gol di Lentini, Baiano, Effenberg e Di Mauro. Anche la squadra viola però ha trovato entusiasmanti affermazioni, come il 4-0 del 2000 firmato da Nuno Gomes, Cois, Chiesa e Rui Costa. I giocatori che hanno segnato con entrambe le maglie nella storia di questa sfida sono Chiarugi, Roby Baggio e Gilardino.

L’impressione dunque, è che potrebbe essere una partita ad alto tasso di spettacolarità, con la Fiorentina che in casa tende sempre a spingere sull’acceleratore e il Milan che vuole dare un seguito alla sua straordinaria striscia positiva. Sembra proprio che ci troviamo dinanzi alla classica partita “da tripla”, nella quale le sorprese non mancheranno. Buon divertimento.