Home » Catania-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

Catania-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

Domenica pomeriggio si affronteranno Catania e Cagliari nell’incontro valido per la 31/a giornata di Serie A che si disputerà allo stadio “Angelo Massimino” nel quartiere catanese “Cibali“. Gli etnei di casa si trovano in ottava posizione con 45 punti in classifica, gli sfidanti sardi sono undicesimi a 38 punti con il Parma.

catania-logoI PRECEDENTI – In totale gli incontri (Serie A e Serie B) tra Catania e Cagliari sono 42; le vittorie sono 19 dei siculi, 11 dei sardi e 12 pareggi. Le partite in casa del Catania sono 21 con 14 vittorie per i padroni di casa, 5 pareggi e solo 2 vittorie per gli ospiti. La gara di andata è terminata 0-0.

I GOL – Il Catania in questo campionato ha realizzato 40 gol e subiti 38. Il Cagliari ha marcato 37 reti e subito 49 gol. I catanesi segnano di più in casa (26 contro 14 fuori) e subiscono anche meno reti (14 e 24 in trasferta). I cagliaritani subiscono più gol in trasferta (27 contro i 22 in casa) e segnano più gol in casa (21 e 16 fuori).

Cagliari logoI MARCATORI – Il miglior marcatore in questa stagione per il Catania è Bergessio con 8 centri. Seguono Gomez e il mancino Lodi rispettivamente con 7 e 6 reti. Per il Cagliari invece è Marco Sau con la doppia cifra di 11 (1 rig.) a essere il maggior realizzatore. Pinilla con 5 e Ibarbo con 4 gol in stagione potrebbero dire la loro in questo incontro.

CURIOSITÀ – Il pareggio in questa partita manca dalla stagione 1987/88, fu uno 0-0. La vittoria più larga del Catania fu nella stagione 1937/38, girone E di Serie C, Catania-Cagliari terminò 6-1. Il Cagliari vinse invece nella Serie B 2003/04 per 0-3 con rete anche di Gianfranco Zola al 50′.

Siamo di fronte ad una partita molto interessante. La squadra di Maran sogna ancora l’Europa e tra le mura amiche ha già vinto 10 volte. Gli uomini della coppia Pulga/Lopez, invece, nonostante le assurde vicende legate allo stadio Is Arenas, stanno centrando il primo obiettivo, quello della salvezza. Le due squadre offriranno sicuramente un bel calcio e qualche gol; io giocherei l’1x o almeno gol/gol per le due squadre.