Bayern Monaco-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità
Tutto pronto per la sfida dell’anno in casa Juventus. Partiti nel giorno dell’Angelo alla volta di Monaco di Baviera per l’andata dei quarti di finale, i ragazzi di Antonio Conte sono più che mai determinati a fare risultato all’ “Alianz Arena”, stadio in cui difficilmente si passa e, se non presti attenzione, rischi di prendere l’imbarcata (vero Amburgo?). La squadra di casa fa della propria forza, oltre il gioco rapido sugli esterni, la solidità difensiva e l’esperienza “tedesca” in ambito europeo che l’ha portata, negli ultimi anni, ben due volte in finale.
PRECEDENTI – Sono ben sei i precedenti tra il Bayern Monaco e la Juventus, con un bilancio leggermente in favore della squadra italiana: tre successi, difatti, per la squadra bianconera. L’ultimo è arrivato, allo stadio Delle Alpi di Torino, il 2 novembre 2005 grazie al 2-1 realizzato dalla doppietta di David Trezeguet. Due, invece, sono le vittorie bavaresi: la più scottante è, sicuramente, quella dell’otto dicembre 2009. In casa dei bianconeri, la squadra tedesca si impose con un perentorio 4-1 sancendo, in definitiva, il periodo più buio della Juventus. L’unico pareggio, invece, risale al 30 settembre dello stesso anno, quando la sfida terminò a reti inviolate.
STATISTICHE – La squadra tedesca, davanti al proprio pubblico, è una vera e propria macchina da guerra. L’unica macchia del 2013 è rappresentata dalla sconfitta con l’Arsenal, utile solo alle statistiche ai fini della qualificazione. In campionato i bavaresi marciano a passo spedito, segnando e subendo poco. Di contro, invece, c’è una Juventus che arriva da due successi consecutivi in ambito europeo lontano da casa: Shakthar e Celtic Glasgow. In campionato, invece, nell’ultimo periodo ha pareggiato in casa del Napoli, nella sfida dell’anno, per poi non sbagliare quasi mai un colpo.
CURIOSITA’ – Il rossastro Jupp Heynckes ha già intaccato il percorso della Juventus nella sua storia. Era l’anno 1998 quando, nella finalissima della Champions League tra Real Madrid e Juventus, ebbe la meglio il tecnico tedesco, superando i bianconeri per 1-0. Le sfide tra queste due squadre, in terra tedesca, solitamente terminano con poche emozioni: uno 0-0 e un 0-1. Solo in una occasione, invece, la sfida terminò col risultato di 2-1 che, per gli amanti delle scommesse, indica l’over 2.5.