Eredivisie, 28a giornata: l’Ajax se ne va!
Com’era prevedibile, sapendo del pareggio maturato ieri tra PSV e Roda, l’Ajax ha sbrigato la pratica NEC Nijmegen in scioltezza e senza cali di concentrazione. I tre punti erano già ampiamente archiviati al 25′ del primo tempo, grazie al precoce doppio vantaggio ottenuto dal gol del gioiellino Viktor Fischer e dall’autorete di van Eijden.
La ripresa s’è poi svolta praticamente a una sola porta e il gol della bandiera del NEC è poco più che episodico (importante la rete numero quattro, firmata da Ryan Babel, il cui ingresso nell’Amsterdam ArenA è stato salutato da un’ovazione visto il recupero dopo un lunghissimo infortunio). Sugli scudi il giovanissimo danese con la maglia numero 39, autore di una doppietta; il secondo gol in particolare è un piccolo capolavoro: pallonetto precisissimo da cinque metri fuori area.
Prosegue il momento felice anche il Vitesse, a pari punti col PSV in seconda posizione ma terzo per differenza reti: all’insaziabile Bony ormai si accoda stabilmente anche Havenaar, al sesto gol stagionale. Ottima vittoria per il Waalwijk (4-0 sull’ADO) e AZ per una volta corsaro in trasferta ma senza Altidore in gol.
Vitesse 2 – 1 Zwolle (9’ Bony V, 35’ Havenaar V, 78’ Valpoort Z)
RKC Waalwijk 4 – 0 ADO Den Haag (10’ Lieder, 42’ Wormgoor aut., 45’+2 Braber, 88’ Drost)
Heracles 1 – 2 AZ Alkmaar (22’ Henriksen AZ, 24’ te Wierik aut. AZ, 43’ te Wierik H)
Ajax 4 – 1 NEC Nijmegen (21’ e 77’ Fischer A, 25’ van Eijden aut. A, 78’ van der Velden NEC, 81’ Babel A)
CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!