Espanyol: un finale di stagione rovente
L’Espanyol arriva al finale di stagione nella Liga spagnola, della quale restano dieci partite, con una comoda posizione in classifica. Con 35 punti si avvicina sempre più ai 42, la somma che permette la quasi matematica permanenza nella massima serie ma da questo momento tutti i suoi avversari si giocano la riuscita o il fracasso della stagione.
Nelle ultime giornate i bianco-blu hanno visto come gli avversari si aggrappino ai punti parcheggiando il gioco fatto di tocchi e offensivo. Le squadre sono più difensive e corrono meno rischi. Fare risultato in queste gare è oro e gli avversari dell’Espanyol lottano per entrare in Europa o per evitare l’abisso della retrocessione.
Ai ragazzi di Javier Aguirre, tecnico del gruppo catalano, gli attendono 5 partite in casa e 5 in trasferta. La Real Sociedad visita Cornellá-El Prat questa domenica e poi affronterà Osasuna, Valencia, Getafe, Granada, Sevilla, Madrid, Deportivo, Barcelona e, per chiudere la stagione il Celta Vigo.
Tutti si giocano molto. La Real Sociedad si trova al 4º posto in classifica e non abbandonerà certo il sogno Champions. L’Osasuna da parte sua ha 28 punti e lotta per non bruciare quelle 4 lunghezze che la separano dalla retrocessione. Valencia e Getafe si trovano rispettivamente a 45 punti la prima e 42 la seconda, in piena lotta per l’Europa League. Il Granada invece gioca per restare a galla con i suoi 28 punti e sarà grande sfida.
Il Siviglia somma 38 punti e si trova nella terra di nessuno a meno che non decidano di dare una scossa al finale per centrare qualche obbiettivo. Il Real Madrid farà visita al Cornellá in una gara che si preannuncia complicata per la voglia degli uomini di Mourinho di mettere pressione al Barça e consolidare il secondo posto. La partita seguente sarà contro il Deportivo La Coruña che ancora spera nella salvezza che in questo momento è a soli 6 punti.
La penultima giornata sarà il Derby. Il Barcellona farà visita a “los Pericos“, salvo sorprese, con il titolo in tasca ma è comunque una stra-cittadina e tutti vogliono vincerla. L’ultima gara sarà contro il Celta de Vigo. La squadra Gallega è penultima con 23 punti e probabilmente sarà un match da infarto. L’Espanyol deve sperare di aver già raggiunto la salvezza per evitare un finale drammatico.