Nell’ottavo appuntamento con le migliori canteras di Spagna restiamo nella città della puntata precedente, nella capitale dell’Andalusia. Parliamo di un club molto antico con origini che addirittura arrivano in Inghilterra. Parliamo ovviamente del Siviglia FC.
Negli anni trenta, i bianco-rossi approdarono nella prima divisione spagnola e nel ventennio seguente vinsero 3 Coppe Nazionali di allora. Il primo e unico titolo nazionale arriva nella stagione 1945/46. Dopo vari sali e scendi di categoria nella seconda metà del secolo, si stabilisce per un ventennio in prima divisione a partire dal 1975 fino alla “calda estate del 1995”. La società che aveva visto giocare per una stagione (1992/93) in bianco-rosso Diego Armando Maradona non riuscì a “presentare garanzie in base alle previsioni dei debiti”, come voleva la nuova legge sportiva spagnola e scese di nuovo in Segunda.
Nella stagione successiva gli andalusi vinsero la conseguente SuperCoppa Europea, strapazzando il Barcellona 3-0. Sempre nel 2006/07 vinse ancora la Coppa UEFA nella finale tutta spagnola contro l’Espanyol ai rigori. Per coronare questa stagione fantastica, il Siviglia si prende il lusso di vincere anche la sua quarta Coppa del Re contro la rivelazione Getafe. Negli anni seguenti gli uomini di Juande Ramos divennero la terza forza della Liga e vinsero nuovamente la Coppa del Re (2010/11).
Il Siviglia ha a disposizione una cantera formidabile e anche se a volte si accusa il neo allenatore Unai Emery di non credere molto nei giovani, questi ragazzi stanno dando il massimo. Come nei tempi bui della società, si cerca di essere “Uomini, non Nomi” per continuare nel sogno e avere il sole dalla propria parte.