Partita perfetta, serata storica e grande spettacolo. Tutto questo è stato Barcellona-Milan 4-0, un poker schiacciante che ha regalato i quarti di finale ai blaugrana ed estromesso dalla corsa alla finale i rossoneri che partivano da un vantaggio di due reti.
A margine della gara perfetta della stagione da parte di Messi e compagni, è tornato a parlare il regista, il faro dell’undici catalano, Xavi Hernandez che elogia il gruppo e quanto di buono fatto martedì sera: “Questa generazione ha vinto tutto, ma non ha ancora portato a termine una rimonta storica, epica. E’ il momento di farlo – afferma il centrocampista della nazionale spagnola – Non ricordo una partita così intensa, ci siamo divertiti e abbiamo fatto la storia. Ma ci deve servire da esempio per il futuro perchè stavolta siamo usciti vivi, un’altra volta chissà. Abbiamo avuto un pizzico di fortuna, tutto è andato alla perfezione…”.
Barcellona che ora aspetta con grande tranquillità il sorteggio di venerdì quando verranno ufficializzati i quarti di finale. Dopo una prestazione del genere che ha restituito il vero Barcellona al mondo, c’è sicuramente grande tranquillità nello spogliatoio blaugrana, un pò meno nelle altre 7 formazioni in lizza per la finalissima di Wembley.