Bologna-Cagliari: precedenti, numeri e statistiche
Alle 15.00 di quest’oggi Bologna e Cagliari si ritroveranno in campo al Dall’Ara per fronteggiarsi per la venticinquesima volta in casa degli emiliani, dove i cagliaritani non vincono dal 10 gennaio 2010 quando decisivo ai fini del risultato – 0-1 – fu Alessandro Matri.
Formazione di casa con Sørensen al posto dello squalificato Antonsson che punterà probabilmente su un 4-2-3-1 con Gilardino unica punta spalleggiata da Diamanti, Gabbiadini e Christodoulopolos – quest’ultimo in ballotaggio con l’altro greco rossoblù Kone; il Cagliari risponde con Cossu alle spalle di Ibarbo e Sau e Conti a gestire il centrocampo per tentare di ripetere la buona prestazione, almeno in fase offensiva, maturata domenica scorsa con il Torino di Ventura.
24 i precedenti di Serie A della gara in casa Bologna, di cui 11 finiti con la vittoria dei padroni di casa e 6 con la loro disfatta in favore degli ospiti; 7 le volte, invece, che la sorte ha deciso per un punto ciascuno. L’impressione, però, è che quest’oggi le due squadre tenteranno il tutto per tutto per portarsi a casa i tre punti e le premesse fanno pensare a una gara prodiga di gol, nonostante le statistiche non parlino di grandi numeri in fatto di marcature: 54 le reti gonfiate in 24 incontri, poco più di due gol a partita. Impressione che esce certo rafforzata dal fatto che le due squadre in questione risultano essere le più prolifiche sotto dopo il giro di boa dell’attuale campionato rispettivamente con 14 e 15 reti in sette gare disputate; un Cagliari che va a segno da dieci partite consecutive e un Bologna che, in casa, non ha gonfiato la rete in una sola occasione nelle ultime 24 gare promettono, dunque, un incontro ricco di emozioni e, soprattutto, di gol.
Sale a quota 27 il novero dei precedenti se si tiene in considerazione anche il triennio 1984-1987 in cui le due squadre si affrontarono in Serie B con due vittorie esterne in favore dei sardi per 1-0 e una vittoria del Bologna per 3-0. Esulando dal terreno del campionato – di massima serie o cadetta che sia – possiamo arrivare a contare fino a 30 precedenti aggiungendo a quelli già visti i tre match disputati dalle due formazioni in Coppa Italia, di cui due nel 1969/1970 – terminati con un pareggio per 0-0 e con una vittoria schiacciante del Bologna per 4-0 – e uno nel più recente 2010/2011 terminato anch’esso con la vittoria dei felsinei per 3-0.
La vittoria più larga per i padroni di casa risale alla stagione 1972/1973 quando il direttore di gara chiuse il match sul 4-2 per gli emiliani in gol con Giuseppe Savoldi – autore di una doppietta -, R. Vieri e Fedele mentre per gli ospiti a gonfiare la rete ci pensarono Maraschi e Gigi Riva; i cagliaritani, invece, non sono andati oltre il 3-1, risultato maturato nel oramai lontano 1964/1965 con le marcature di Haller, Rizzo e la doppietta di Nene.
Ripercorrendo la storia dei precedenti troviamo altri nomi noti; a partire dai lontani anni ’60, oltre al già menzionato Luigi Riva, troviamo nomi come Brugnera, Savoldi, Garritano, fino ai più recenti Fonseca – autore di una doppietta nel 1990/1991 e Beppe Signori, a segno contro il Cagliari nella stagione 1998/1999. L’uomo che più devono temere gli ospiti nel match di questo pomeriggio si chiama, invece, Alessandro Diamanti; è stato proprio lui, infatti, a decidere l’ultima partita giocata fra le due formazioni, quella disputata in chiusura di campionato nella scorsa stagione.
Un’ultima curiosità riguarda la disposizione cronologica delle gare disputate con una netta tendenza a giocarsi nel girone di ritorno su quello di andata: solo 7 le gare andate in onda nella prima parte del campionato su un totale di 24. Soltanto tre, invece, i precedenti giocati in Serie A fra le due squadre nel mese di marzo, tutti negli anni ’70.
Sotto proponiamo il video dell’ultima vittoria targata Cagliari tre le mura ostili del Dall’Ara di Bologna