Mancano appena 18 ore al derby, il Frosinone arriva da una serie piuttosto negativa con appena un punto conquistato nelle ultime quattro uscite, mentre il Latina capolista viaggia a vele spiegate forte degli ultimi tre successi consecutivi. I ciociari dovranno fare la partita perfetta per aver ragione di un avversario che sta dominando in lungo e in largo il girone. La squadra di Fabio Pecchia è imbattuta da novembre e ha mostrato un’eccellente solidità che le ha permesso di portare a casa i tre punti anche nelle cosiddette “giornate no”. Per questo i ragazzi di Roberto Stellone dovranno mettere in campo quella grinta e quella carica agonistica che solo un derby riesce a fare emergere in pieno.
A sottolineare questo aspetto è proprio il tecnico canarino: “Il Latina arriva a questa partita con molto entusiasmo ma noi siamo pieni di rabbia. È una gara importantissima senza dubbio, una nostra vittoria metterebbe fine al nostro periodo di risultati negativi e ci rilancerebbe in classifica”. Per quanto riguarda la formazione, ci sarà l’esordio del neo acquisto Ficagna, mentre Biasi non verrà rischiato: “Preferiamo non correre il rischio di perderlo di nuovo anche se sta bene e si è allenato con regolarità: meglio essere prudenti”.
Roberto Stellone ha svelato anche l’undici che affronterà i nerazzurri pontini. In porta rientra Zappino dalla squalifica, mentre in difesa agiranno Ficagna e Blanchard centrali con i giovani Frabotta e Amelio sulle corsie esterne. A centrocampo ci sarà Carrus in cabina di regia, supportato dal ciociaro doc Gori a destra e da capitan Frara a sinistra. Il tridente offensivo sarà formato da Aurelio, Santoruvo e Ganci, già a segno nel derby d’andata della scorsa stagione. Calcio d’inizio alle ore 14.30, dirige il signor Gianluca Aureliano della sezione arbitrale di Bologna.
Questi i 21 convocati per il derby:
Portieri: Vaccarecci, Zappino;
Difensori: Amelio, Blanchard, Ficagna, Frabotta, Vitale;
Centrocampisti: Altobelli, Bottone, Carrus, Frara, Gori, Gucher, Marchi;
Attaccanti: Aurelio, Cesaretti, Curiale, Rogero, Ganci, Lapadula, Santoruvo.